Markforged supera il traguardo delle 100 stampanti 3D Metal X

Arriva effettivamente in tutto il mondo l’innovativa tecnologia che sta scuotendo il mercato della manifattura additiva da produzione, una soluzione facile e sostenibile per la stampa 3D del metallo quindi capace di realizzare geometrie anche complesse (sottosquadri critici, strutture alveolari a celle chiuse…) in modo rapido, economico ed in materiali ad alta resistenza, accessibile come mai prima. Markforged, la compagnia americana che ha brevettato la stampa 3D a fibra di carbonio (kevlar, vetro…) e ormai consolidata nell’ambito dei materiali plastici compositi, ha annunciato l’uscita della propria soluzione anche per la produzione in metallo a gennaio del 2017; le prime spedizioni erano partire ad aprile scorso, oggi di raggiunge l’importante traguardo. Una soglia destinata a raddoppiare già entro la fine di quest’anno.

Paradigma modificato

Modificando totalmente il classico paradigma di solidificazione a laser/fascio su letto di polveri  perché ispirata invece alla logica del processo M.I.M., questa nuova tecnologia A.D.A.M. (Atomic Diffusion Additive Manufacturing) opta per la veicolazione delle polveri tramite un vettore/legante plastico da ripulire e solidificare in fasi successive; il sistema è composto di tre componenti separate (stampante, che lavora i materiali in forma di filamento in bobina; washing; sinther) che prima realizzano un parte transitoria detta “green-part” attraverso una semplice stampante di estrusione, poi “lavano” attraverso un solvente chimico quindi sinterizzano attraverso calore, ottenendo infine il pezzo nella lega desiderata.   “La domanda di stampanti 3D a metallo affidabili e a prezzi più bassi è fortissima; stiamo riducendo drasticamente le barriere all’entrata in questa industria. Ci aspettiamo un 2019 straordinario…” esulta Greg Mark, fondatore e CEO di Markforged. I primi clienti stanno già risparmiando centinaia di migliaia di dollari nella costruzione di prototipi funzionali, strumenti e attrezzature, stampi a iniezione e persino componenti di uso finale; “incredibile poter utilizzare questi sistemi senza aver investito milioni di dollari e senza bisogno di tute antigas per lavorare”, ha dichiarato un cliente di Chicago. CMF Marelli, distributore autorizzato per l’Italia, ha installato il proprio primo sistema e si sta preparando a supportare le grandi aspettative createsi anche nel nostro paese.

 

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi