Marco Bicocchi Pichi Presidente e Antonio Perdichizzi VicePresidente di Italia Startup

Marco Bicocchi Pichi, Presidente neoeletto di Italia Startup
Marco Bicocchi Pichi, Presidente neoeletto di Italia Startup

Saranno Marco Bicocchi Pichi e Antonio Perdichizzi a guidare Italia Startup per il triennio 2015-2018. Queste le nomine annunciate dal nuovo Consiglio Direttivo di Italia Startup che, appena eletto dall’Assemblea dei Soci, ha confermato le candidature di Marco Bicocchi Pichi come nuovo Presidente dell’Associazione e di Antonio Perdichizzi come Vice Presidente. Durante lo stesso Consiglio Direttivo è stato inoltre approvato l’ingresso di Assolombarda in Associazione e sono state confermate le nomine dei 30 consiglieri che compongono il nuovo Consiglio Direttivo in carica per il triennio 2015-2018, secondo mandato dell’Associazione dell’ecosistema startup italiano, costituita nella primavera del 2012.

“Sono molto felice di guidare Italia Startup nella fase di “scale-up” che segue quella di “start-up” intrapresa con grande successo dall’Associazione dopo il debutto del 26 Maggio 2012. afferma Marco Bicocchi Pichi Presidente neoeletto di Italia Startup “Fin dalla sua costituzione, in Italia Startup abbiamo lavorato per “fare sistema” e unire le forze di chi attivamente vuole diffondere la passione del fare impresa e la cultura dell’intraprendere. Imprenditori e imprese sono, infatti, al centro del nostro progetto e ora che la fase “seed” dell’Associazione è terminata, durante questo secondo mandato che si apre oggi, dobbiamo lavorare per crescere e diventare un’associazione con una sempre maggiore capacità di incidere sui fattori che determinano la possibilità di sviluppo delle nostre imprese perseguendo l’obiettivo di rendere innovative le grandi imprese e grandi le nuove imprese innovative. La nostra azione deve quindi essere centrata sulla figura dell’imprenditore e sull’ampliamento e il rafforzamento di un ecosistema solido che coinvolga attivamente startup e imprese e evolute nella creazione di valore per il nostro Paese.”

Tra gli obiettivi cui sarà orientato l’operato di Italia Startup durante il prossimo triennio, oltre a quello di favorire uno scambio virtuoso tra startup e imprese consolidate, c’è dunque una forte volontà di far crescere l’Associazione per dare voce e rappresentanza all’ecosistema startup italiano. Un intento che si concretizza sin dai primi passi, grazie all’importante e significativo ingresso di Assolombarda tra le fila dell’Associazione.

“La nostra adesione a Italia Startup – ha dichiarato Alvise Biffi, Presidente Piccola Industria Assolombardanasce dalla volontà di ampliare ulteriormente il sostegno alle startup del territorio supportandole nelle iniziative di internazionalizzazione e favorendo, sempre di più, l’incontro tra aziende consolidate e nuove imprese. Proprio con l’obiettivo di stimolare la nascita delle startup, che rappresentano un’imprescindibile risorsa in termini di competenze e innovazione, Assolombarda lo scorso anno ha lanciato il progetto “Startup Town”, uno dei 50 progetti del Piano strategico “Far volare Milano”, che offre alle neonate imprese una grande opportunità nell’ambito dei servizi e della rappresentanza. Insieme ad Italia Startup lavoreremo per promuovere la passione del fare impresa, avvicinando ancora di più le giovani aziende al tessuto imprenditoriale italiano che si è già affermato”.

sfide europee
Attualità

METEF 2025: servono nuove competenze per le sfide europee

Il settore dell’allumino punta sulla sostenibilità e sulle nuove competenze dei giovani per affrontare le sfide europee che tutta la filiera dovrà affrontare. Secondo l’Osservatorio MECSPE relativo al II quadrimestre del 2024, gli imprenditori del comparto alluminio stanno prestando maggiore

Design thinking

Prospettive sulle principali tendenze tecnologiche in atto

L’innovazione e l’interesse nel settore tecnologico restano forti, nonostante le sfide di mercato e i cali negli investimenti. Un veloce viaggio nel report sulle tendenze tecnologiche McKinsey Technology Trends Outlook 2024. Lo stato della tecnologia La ricerca pubblicata da McKinsey

Software

Realtà estesa: il virtual testing

Il concetto di Realtà Estesa (Extended Reality – XR) copre l’intero spettro delle tecnologie immersive, abbracciando esperienze che vanno dalla completa immersione virtuale alla fusione dinamica di realtà fisica e digitale. Queste tecnologie offrono nuove opportunità per migliorare la progettazione,

Attualità

Transizione 5.0. Facciamo il punto

“La Transizione 5.0 rischia di essere parzialmente efficace, così come è accaduto con il piano Industria 4.0. In linea di principio è una buona cosa, perché parliamo della visione strategica di riduzione dei consumi, ed è positiva in assoluto come