Marcatura laser ad alta potenza con controllo 3D

Keyence ha sviluppato la serie MD-F3200/F5200 di marcatori laser a fibra a tre assi che assicurano un fuzionamento stabile continuo tramite marcatura ad alta potenza con controllo 3D. Grazie alla combinazione di una potenza di ben 50 W, il massimo della  categoria, e del controllo a 3 assi, la Serie MD-F riduce fortemente i tempi di marcatura e di lavorazione, oltre a semplificare il cambio degli strumenti. Inoltre, integrando resistenza ambientale e meccanismi di sicurezza sono state migliorate le capacità di funzionamento stabile del marcatore laser. Dotata di capacità avanzate di marcatura e lavorazione, la Serie MD-F punta ad agevolare l’incremento della produttività. Oltre al modello da 30 W, la linea si è arricchita di un modello da 50 W con la potenza migliore della sua classe. La tecnologia dei laser a fibra ad alta potenza porta a notevoli miglioramenti del tempo di marcatura, dell’efficienza della produzione e della qualità.

Testa di marcatura compatta e senza ventola

La Serie MD-F racchiude una potenza elevata in un corpo compatto. Il sistema sviluppato da Keyence è dotato di un raffreddamento naturale ad aria, con una struttura totalmente sigillata e senza ventola. Il funzionamento interno della Serie MD-F non è influenzato da componenti pericolosi presenti nell’atmosfera, come sporco, polvere, nebbia di acqua e d’olio. Ciò conferisce alla Serie MD-F la resistenza ambientale che consente di utilizzarla in sicurezza anche in ambienti alquanto difficili. [Classificazione involucro: IP64]

Alta potenza

Oltre a offrire una potenza elevata, la Serie MD-F permette agli utenti di selezionare il metodo di irradiazione laser idoneo per l’applicazione. Questo contribuisce fortemente a migliorare la qualità della marcatura e ad accorciarne i tempi, due fattori importanti per la produzione.

Campo ampio e a tre assi

Keyence ha sviluppato e introdotto per la prima volta nei suoi sistemi di marcatura la “tecnologia a 3 assi” nel 2006. Questa tecnologia esclusiva ha permesso di innovare la marcatura laser che tradizionalmente aveva solo una distanza fissa. Tale innovazione ha aperto la strada a una marcatura nitida su un’area ampia senza dover riposizionare manualmente il laser.
Il meccanismo di controllo a 3 assi permette marcature nitide non solo su superfici piane ma anche su forme 3D. Questo riduce l’impegno necessario per il riattrezzaggio quando si cambiano prodotti e posizioni di marcatura.

Resistente e sicuro

Quando i marcatori laser vengono impiegati nelle linee di produzione, la stabilità di funzionamento è ancora più importante. I marcatori laser di KEYENCE sono progettati per incorporare tutti gli elementi richiesti per un funzionamento stabile: resistenza ambientale, manutenzione predittiva e meccanismi di sicurezza. Oltre a un’architettura resistente alle condizioni ambientali, la Serie MD-F è dotata di un meccanismo di sicurezza che offre un funzionamento eccellente. La capacità di prevenire i problemi prima che insorgano e di ridurre al minimo i tempi di interruzione della linea consente un funzionamento stabile e una migliore produttività.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti