Lo Space Festival 2023 conquista Torino

Festival dello Spazio
La passione per i segreti del cosmo e le scienze astronomiche ha conquistato Torino: si è chiuso ieri con un bilancio da record lo Space Festival 2023.

La passione per i segreti del cosmo e le scienze astronomiche ha conquistato Torino: si è chiuso ieri con un bilancio da record lo Space Festival 2023 a Torino, l’unico evento pop in Italia con tanti appuntamenti tutti gratuiti interamente dedicati allo spazio e all’astronomia.

Dopo quattro giorni di conferenze e incontri tematici, presentazioni di libri e proiezioni di film commentati direttamente da esperti di astronomia, visite guidate in azienda, esposizioni di prototipi e aeromodelli, mostre fotografiche, momenti esperienziali per scoprire le missioni spaziali con l’utilizzo della realtà virtuale, si sono registrati 25 mila visitatori, tra appassionati, famiglie, curiosi e turisti attratti anche dalle fantastiche scenografie dello Space Truck allestito in Piazza San Carlo.

Festival dello Spazio
Coda di visitatori allo Space Truck

Un successo da attribuire a tutta la filiera organizzativa dell’evento: dalla passione e dall’estro del Direttore artistico Marco Berry al supporto economico dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Piemonte, che insieme ai contributi di Unione Industriali Torino e AMMA ne hanno reso possibile la realizzazione. Oltre agli sponsor industriali Thales Alenia Space e Altec, alla partnership con il Politecnico di Torino e UniTO al patrocinio di Comune di Torino, ASI – Agenzia Spaziale Italiana, Distretto Aerospaziale del Piemonte e API TorinoAssociazione Piccole e Medie Imprese. Fino agli enti e alle strutture che hanno messo a disposizione le loro location: Pista500 del Lingotto, Pinacoteca Agnelli, Cavallerizza Reale, Planetario InfiniTO, Aero Club e Cinema Ambrosio.

Festival dello Spazio
Marco Berry conduce conduce il Pink-Space al Politecnico di Torino.

Siamo davvero felici e soddisfatti del successo di questa seconda edizione dello Space Festival, che abbiamo realizzato cercando di rappresentare e descrivere lo spazio e i suoi segreti come lo si racconterebbe a un adolescente. Siamo sicuri che ogni visitatore sia tornato a casa con qualche risposta e qualche nozione in più:  questa era la nostra missione. Il sold-out degli appuntamenti già dal giorno dell’apertura ha dimostrato che questa manifestazione è stata apprezzata e che c’è tanta voglia di saperne di più su un mondo che affascina, stupisce e meraviglia”. Marco Berry, Direttore artistico Space Festival.

Festival dello Spazio
Maurizio Cheli alla Cavallerizza Reale

L’appassionata risposta del pubblico allo Space Festival conferma come Torino abbia le carte in regola per essere la capitale italiana dell’aerospazio e non può che stimolare ancor di più l’impegno della Regione Piemonte a sostegno del settore. Un impegno concreto che si esprime sia nel quotidiano lavoro al fianco della filiera produttiva, per promuovere la crescita industriale del territorio, sia contribuendo alla realizzazione di momenti di divulgazione, informazione e formazione qual è questa manifestazione, che abbiamo convintamente supportato e che riteniamo possa divenire uno degli appuntamenti di punta del calendario degli eventi piemontesi”. Andrea Tronzano, Assessore alle Attività produttive Regione Piemonte.

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non

Materiali

Materiali metamorfici: la rivoluzione dei materiali flessibili e resistenti

I ricercatori del MIT hanno presentato una scoperta straordinaria, sviluppando materiali metamorfici che riescono a combinare due proprietà spesso considerate incompatibili: resistenza e flessibilità. di Sara Bagherifard Tradizionalmente, i materiali più robusti e resistenti, come metalli e ceramiche, risultano difficili

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: gli imprenditori credono nell’AI

L’Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera relativo al I quadrimestre 2025 realizzato da Senaf restituisce uno spaccato di un settore in transizione: solido nella visione strategica, più cauto sul fronte della crescita e in cerca di strumenti concreti per affrontare le prossime

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte