Motion & Control

L’esclusivo blocca dado per raccordi a compressione sostituisce le soluzioni tradizionali

PAREU461_imageDistribuito dalla Instrumentation Products Division di Parker Hannifin, leader mondiale nel settore delle tecnologie di movimentazione e controllo, è ora disponibile un esclusivo blocca dado per il “blocco” dei raccordi a compressione a doppia ogiva sui tubi rigidi per strumentazione. Soprannominato WireFree, il dispositivo di sicurezza brevettato è realizzato quasi interamente in acciaio inossidabile di tipo austenitico 6Mo per una maggiore resistenza alla corrosione. È stato sviluppato su richiesta di un importante fornitore di strumentazione per il settore petrolifero dell’offshore, che era alla ricerca di un’alternativa migliore al bloccaggio con filo dei raccordi per tubi a compressione su installazioni per il trasporto dei fluidi in acque profonde.

I raccordi a compressione a doppia ogiva di Parker vengono utilizzati con successo nelle applicazioni per la strumentazione sottomarina da oltre 40 anni. Inoltre sono disponibili numerosi dati, raccolti sul campo, che dimostrano che questi raccordi forniscono prestazioni affidabili a lungo termine, rendendo superflui i dispositivi di bloccaggio. Tuttavia, mentre le società produttrici di energia si concentrano sull’estrazione di gas e petrolio da zone offshore sempre più profonde, il costo del recupero dell’attrezzatura sottomarina per la manutenzione, la riparazione o la revisione di routine continua ad aumentare. In risposta alcuni OEM hanno iniziato a montare dei blocca dado con filo sui raccordi a compressione per tubi rigidi per strumentazione per le applicazioni in acque profonde, soprattutto per indicare che il raccordo è sicuro e non è stato manomesso o sottoposto a modifiche meccaniche dal momento dell’installazione. Questo approccio presenta numerosi svantaggi, non da ultimo il costo elevato dell’installazione dei raccordi con blocco dado con filo.

Il bloccaggio con filo è una tecnica ampiamente utilizzata nel settore aerospaziale per evitare che i componenti, ad esempio i dadi e i bulloni di fissaggio sui raccordi per tubi, si allentino durante la manutenzione. Comporta l’uso di parte preforate, che non possono essere facilmente adattate, ed è utilizzabile solo con alcuni tipi di raccordi. Il filo impiegato è normalmente in acciaio inossidabile, ovvero è di difficile lavorazione. Nel caso dei raccordi per tubi a compressione bloccati con filo è importante che il filo stesso non sia in tensione per evitare che causi una rotazione leggera del dado e rischi di compromettere l’integrità del collegamento. Di conseguenza l’installazione corretta di un blocco con filo richiede determinate competenze ed è dispendiosa in termini di tempo: a seconda dell’accessibilità può richiedere da cinque a 15 minuti per ciascun componente. Su una tipica piattaforma sottomarina che contiene diverse centinaia di raccordi a compressione per tubi rigidi per strumentazione possono essere necessarie decine di ore di tempo di assemblaggio extra.

Il nuovo dispositivo di bloccaggio WireFree di Parker è stato progettato come una soluzione su cui non è necessario intervenire dopo l’installazione e supera tutti gli svantaggi del bloccaggio con filo. Può essere montato molto facilmente e rapidamente sui raccordi a compressione standard nei sistemi nuovi o esistenti, senza bisogno di modificare, riallineare o disassemblare i componenti. È inoltre ideale per sostituire i blocchi con filo esistenti durante le operazioni di manutenzione, riparazione e revisione di routine. Gli installatori devono semplicemente rimuovere il filo prima di montare la nuova unità.

Disponibile nelle configurazioni diritto, a gomito, a T e a croce, inizialmente il dispositivo di bloccaggio viene offerto in una serie di dimensioni per l’utilizzo con i raccordi per tubi di misura compresa tra 6 e 20 mm. Parker intende sviluppare altre misure per soddisfare i requisiti del mercato.

Il dispositivo di bloccaggio WireFree è costruito interamente con materiali anticorrosivi per garantire una lunga durata senza manutenzione ed è basato su un tipo di costruzione che riduce al minimo le fessure. Fondamentalmente comprende una o più fascette flessibili con piastre di supporto rigide per la distribuzione del carico, a seconda della configurazione, e viene fornito preassemblato sotto forma di parte monoblocco per semplificare l’installazione. Le piastre di supporto sono dotate di viti a testa cilindrica incassata M4 autobloccanti e utilizzano una filettatura autobloccante Spiralock per impedire che si allentino in caso di vibrazione. Sia i componenti flessibili sia quelli rigidi sono realizzati in acciaio inossidabile 6Mo, mentre le viti di fissaggio sono in acciaio inossidabile 316.

Solitamente il dispositivi WireFree di Parker per i raccordi a compressione possono essere installati in meno di due minuti, ovvero una frazione del tempo necessario per bloccarli con altri componenti. Per bloccare completamente un raccordo a gomito a 90 gradi standard, ad esempio, l’installatore sistema la fascetta flessibile intorno ai due dadi del raccordo a compressione, inserisce una vite a testa cilindrica in una delle piastre di supporto e la stringe in base alla coppia consigliata. Il dispositivo genera una forza di bloccaggio approssimativamente cinque volte superiore al filo, senza il rischio di tenderlo erratamente e compromettere così l’integrità a lungo termine del collegamento. È dotato inoltre di una funzione antimanomissione, con un bloccaggio sicuro chiaramente indicato dalla prossimità ravvicinata delle piastre di supporto.

Parker ritiene che il nuovo dispositivo di blocco WireFree sia la soluzione ideale per gli OEM che cercano un’alternativa più affidabile e conveniente in termini di costi per il bloccaggio dei raccordi a compressione per tubi rigidi per strumentazione sulle attrezzature ad importanti profondità. È probabile che i dispositivi siano utili anche per le attrezzature usate in superficie, ad esempio compressori e centraline idrauliche, nonché nei mercati come quelli delle macchine agricole e per il movimento terra, dove a volte i raccordi bloccati con filo vengono utilizzati per le applicazioni idrauliche standard.