L’automazione industriale connessa di Bosch Rexroth a MECSPE

Automazione industriale
Bosch Rexroth presenta a MECSPE, la fiera aperta oggi, numerose novità per l'automazione industriale, la robotica e l'idraulica connessa.

Bosch Rexroth presenta a MECSPE numerose novità per l’automazione industriale, la robotica e l’idraulica connessa: dall’evoluzione della piattaforma ctrlX AUTOMATION allo Smart Flex Effector, sistema che rende robot e cobot sensibili come la mano dell’uomo.

Alla fiera MECSPE, in programma a BolognaFiere da oggi all’11 giugno, Bosch Rexroth presenta una serie di soluzioni per una maggiore sostenibilità ed efficienza nell’automazione di fabbrica e mobile, insieme a software e servizi per una maggiore produttività.

Allo stand D18, padiglione 30, gli specialisti di Bosch Rexroth in sistemi di azionamento e controllo presenteranno soluzioni che coprono l’intero ciclo di vita del prodotto: dall’ingegneria e funzionamento al risparmio di risorse, fino alla manutenzione predittiva. Senza dimenticare poi i software che si inseriscono nei sistemi aziendali IT più evoluti e nelle applicazioni cloud, grazie alle interfacce aperte, e contribuiscono a sviluppare e far crescere la Fabbrica del futuro, la Smart Factory, flessibile e connessa in ogni ambito e attività.

Con la sua vasta gamma di tecnologie evolute per l’automazione industriale, Bosch Rexroth è in grado di proporsi al mercato e alle aziende come fornitore unico di prodotti e sistemi Hi-tech per ogni componente della linea di automazione. E consente di realizzare in fabbrica una piena ‘Connected assembly’ con le soluzioni di ctrlX AUTOMATION.

La piattaforma di automazione CtrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth

ctrlX AUTOMATION è la piattaforma di automazione – aperta e con il massimo grado di libertà di programmazione – di Bosch Rexroth. Riduce tra il 30 e il 50% le attività di progettazione e gli ingombri macchina, incrementando la produttività fino al 10%. La nuova piattaforma consente agli utenti di implementare soluzioni individuali e funzioni macchina in modo semplice, rapido e flessibile, utilizzando qualsiasi linguaggio di programmazione.

La rete di partner di ctrlX World è in continua espansione, insieme a un numero crescente di App disponibili per il download dal ctrlX Store. Gli utenti possono così selezionare facilmente le funzioni di cui hanno bisogno e azionarle sul sistema di controllo ctrlX CORE. Il nuovo hardware di controllo ctrlX COREplus offre non solo interfacce bus di campo aggiuntive, ma anche la possibilità di disporre i moduli I/O in file. Allo stesso tempo, una nuova versione di ctrlX CORE che offre prestazioni sette volte superiori consentirà di svolgere attività di automazione in modo più vantaggioso dal punto di vista economico e con grande precisione, per quanto complesse possano essere.

Intralogistica 4.0 e ActiveShuttle

Il sistema di trasferimento lineare a motore TS 2 Booster amplia il sistema di trasferimento TS 2 plus nella classe di peso da 0 a 240 Kg. A seconda dell’applicazione, è fino a dieci volte più veloce dei trasferimenti standard e riduce al minimo i tempi di ciclo.

Bosch Rexroth offre soluzioni di automazione non solo per il flusso di materiale all’interno dei sistemi di produzione, ma anche per l’intralogistica.

Un esempio concreto, per l’intralogistica 4.0, è rappresentato dalla seconda generazione di ActiveShuttle, robot mobili intelligenti e interattivi, in grado di “vedere” di più rispetto ad altri modelli e di orientarsi in modo autonomo all’interno della fabbrica.

Ai fini dell’intralogistica 4.0, il software di controllo AMS (ActiveShuttle Management System) comunica perfettamente con i sistemi di assemblaggio e gestisce in modo avanzato ogni singola attività della flotta.

Con ActiveShuttle, Bosch Rexroth soddisfa le esigenze dell’intralogistica moderna che oggi richiede flussi di materiali sempre più complessi con un’ampia varietà di componenti ed elevati numeri di produzione. Grazie al trasporto autonomo, i processi intralogistici sono resi più flessibili senza dover modificare l’infrastruttura dello stabilimento.

Robot e cobot industriali, lo sviluppo passa anche dall’acquisizione della danese Kassow Robots

Un sistema produttivo efficiente ed evoluto permette di ottimizzare i tempi, ridurre gli sprechi, i consumi (anche energetici), i costi. È il caso, ad esempio, dell’assistente di produzione APAS, che assicura la massima qualità del prodotto finale tramite l’ispezione lungo la linea di produzione.

Bosch Rexroth porta avanti lo sviluppo di robot e cobot sia attraverso investimenti e attività di ricerca, sia attraverso acquisizioni di aziende specializzate, e si è recentemente (fine marzo scorso) rafforzata nel segmento Factory automation acquisendo la maggioranza dell’azienda danese Kassow Robots.

L’acquisizione consente a Bosch Rexroth di offrire soluzioni complete, in particolare per l’industria dei beni di consumo e della mobilità, inclusa la produzione di batterie, nonché di semiconduttori. Con i loro sette assi, i cobot sviluppati da Kassow Robots possono lavorare in spazi molto ristretti. Possono essere utilizzati in una varietà di contesti di produzione industriale grazie alla loro capacità di carico, portata e velocità. I cobot offrono gamme da 850 a 1800 mm, capacità di carico da 5 a 18 Kg, e possono raggiungere velocità fino a 225 millimetri al secondo.

Smart Flex Effector: l’automazione con una sensibilità come sulla punta delle dita

Smart Flex Effector, un nuovo sistema di automazione assistito da sensori di Bosch Rexroth, rende i robot sensibili come una mano umana. Di conseguenza, operazioni sempre difficili da automatizzare, ad esempio processi di giunzione con tolleranze minime, complessi lavori di assemblaggio o difficili operazioni di movimentazione, possono ora essere eseguiti, ottimizzati e monitorati, anche con i sistemi già installati.

La funzione di compensazione misura con precisione gli scostamenti di posizione rispetto al pezzo, e il sistema di controllo del robot compensa quindi immediatamente le deviazioni.

Lo Smart Flex Effector riduce anche il tempo precedentemente necessario per l’apprendimento dei robot, e fa parte della piattaforma di soluzioni Smart MechatroniX. La sua tecnologia di movimento lineare, i sottosistemi elettronici e software possono essere messi in servizio rapidamente e sono altamente versatili.

Dopo lo Smart Function Kit per applicazioni di pressatura e giunzione e lo Smart Function Kit per attività di manipolazione, Bosch Rexroth ha aggiunto un altro pacchetto di soluzioni alla sua gamma di sottosistemi meccatronici. Lo Smart Function Kit Dispensing si basa su un sistema multiasse che può essere selezionato digitalmente, configurato online e ordinato in pochi minuti.

Il sottosistema completamente preallineato per spargere, riempire o spruzzare viene fornito pronto per l’installazione, con una tecnologia di controllo innovativa, l’alimentazione di energia, i motori, gli elementi di collegamento e il software operativo preinstallato. Di conseguenza, lo Smart Function Kit aiuta le aziende ad avviare prima la produzione e aumenta la loro competitività.

L’automazione evoluta ed efficiente riduce le emissioni di CO2

L’idraulica connessa combina i vantaggi fisici della tecnologia dei fluidi come l’elevata densità di potenza, l’affidabilità e la robustezza con le possibilità quasi infinite di digitalizzazione e connettività dell’Internet of Things.

Utilizzando moderne soluzioni idrauliche connesse, i sistemi di produzione possono essere implementati in modo più rapido e personalizzato, riducendo i costi lungo l’intera catena di processo. La sostenibilità è un altro punto chiave: sistemi di produzione efficienti aumentano l’efficacia dei costi e allo stesso tempo sono fondamentali per ridurre le emissioni di CO2.

È il caso della nuova centralina idraulica CytroBox che con la sua struttura modulare intelligente ad alta efficienza energetica offre un nuovo approccio di soluzione per il campo di potenza compreso tra 7,5 e 30 kW.

Design thinking

Nuove soluzioni per un packaging sostenibile

Gli imballaggi o “packaging” hanno subito una notevole trasformazione sin dalle loro origini. Dalla prima scatola di cartone inventata nel 1817 ai materiali e alle tecnologie ecocompatibili di oggi, l’attenzione si sta spostando verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione

Software

Analisi Termiche: Calcoli Analitici, Analisi FEM o CFD?

Le analisi termiche giocano un ruolo cruciale in numerosi ambiti della progettazione ingegneristica, tra cui elettronica, edilizia, aerospazio e processi industriali. Questo articolo esamina l’uso dei metodi numerici per affrontare tali problemi, con diversi approcci, calcolo analitico, analisi fluidodinamica e

Tips&Triks

La ISO 22081 impone ai progettisti un nuovo cartiglio

La nuova normativa ISO 22081 sulle tolleranze generali ha sostituito la vecchia ISO 2768-2 (tolleranze geometriche generali), ma rende possibile anche la sostituzione della norma ISO 2768-1 (tolleranze dimensionali generali, ancora in vigore), permettendo di eliminare completamente (e finalmente!) le

Metodologie di progettazione

I fenomeni di danneggiamento per usura delle superfici

Solitamente si considerano, per la progettazione meccanica in ambito industriale, calcoli legati al dimensionamento per prevenire il cedimento statico, il danneggiamento a fatica, le deformazioni termo-meccaniche o l’instabilità. Tuttavia, un componente può subire diversi tipi di deterioramento anche a livello