L’ascensore lo prende anche il robot

Thyssenkrupp Elevator

Thyssenkrupp Elevator ha lanciato una nuova e innovativa piattaforma d’interfaccia degli ascensori per permettere ai robot di effettuare, via WiFi o 4G, selezioni di piano, spostarsi come un normale passeggero all’interno di strutture a più piani ed eseguire servizi di consegna ai clienti all’interno degli hotel. Un sistema di trasporto intelligente in grado di migliorare la logistica interna, aumentare la produttività e massimizzare l’esperienza degli inquilini, un mercato che prevede di toccare i 34 milioni di dollari entro il 2024 (partendo dagli 11,9 milioni di dollari nel 2018, Fonte MarketsandMarkets).Grazie alla collaborazione con i principali produttori di tecnologie robotiche, thyssenkrupp Elevator ha sviluppato numerosi progetti pilota presso importanti hotel e ospedali negli Stati Uniti. I sistemi d’interfaccia per ascensori robotizzati sono stati implementati per assistere le pulizie, effettuare il servizio in camera e trasportare bagagli; assistere le guardie di sicurezza e le concierge; così come per la consegna di prodotti farmaceutici e pacchi. Inoltre, con il sistema di Machine Vision, il robot è in grado di determinare se un ascensore è al completo o ha spazio per caricarlo.

In un solo giorno

Thyssenkrupp ElevatorTutta la comunicazione con l’ascensore avviene in modalità wireless attraverso il sistema di controllori TAC di thyssenkrupp. L’interfaccia, che è compatibile solo con il software e l’hardware di thyssenkrupp, può essere installata in un solo giorno. “Questa tecnologia viene già adottata in Italia nel centro produttivo di una nota casa di Alta Moda, a Firenze – afferma Luis Vos, amministratore delegato di thyssenkrupp Elevator Italia – che sfrutta attivamente diversi robot, per movimentare prodotti e materie prime, distribuendoli in modo intelligente tra i diversi piani del loro magazzino. Nelle prossime settimane questi robot potranno chiamare i montacarichi in modo del tutto autonomo e completare gli spostamenti in modo ancora più efficiente”. Sono soprattutto gli hotel a sfruttare questa tecnologia, a fronte dei numerosi vantaggi offerti non solo in termini di business ma anche di servizi per la clientela. L’uso dei robot è in aumento anche all’interno delle strutture ospedaliere per effettuare consegne da e verso farmacie, laboratori, banche del sangue, infermerie, sale d’attesa, sale pazienti e uffici amministrativi. Per thyssenkrupp Elevator non si tratta della prima incursione nel mondo della robotica. Nel 2017, la Società ha avviato un progetto pilota in cui i robot venivano utilizzati per un trasporto rapido ed efficiente dei pezzi di ricambio e altri materiali dal magazzino ai cantieri di manutenzione degli ascensori.

 

Design thinking

Nuove soluzioni per un packaging sostenibile

Gli imballaggi o “packaging” hanno subito una notevole trasformazione sin dalle loro origini. Dalla prima scatola di cartone inventata nel 1817 ai materiali e alle tecnologie ecocompatibili di oggi, l’attenzione si sta spostando verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione

Software

Analisi Termiche: Calcoli Analitici, Analisi FEM o CFD?

Le analisi termiche giocano un ruolo cruciale in numerosi ambiti della progettazione ingegneristica, tra cui elettronica, edilizia, aerospazio e processi industriali. Questo articolo esamina l’uso dei metodi numerici per affrontare tali problemi, con diversi approcci, calcolo analitico, analisi fluidodinamica e

Tips&Triks

La ISO 22081 impone ai progettisti un nuovo cartiglio

La nuova normativa ISO 22081 sulle tolleranze generali ha sostituito la vecchia ISO 2768-2 (tolleranze geometriche generali), ma rende possibile anche la sostituzione della norma ISO 2768-1 (tolleranze dimensionali generali, ancora in vigore), permettendo di eliminare completamente (e finalmente!) le

Metodologie di progettazione

I fenomeni di danneggiamento per usura delle superfici

Solitamente si considerano, per la progettazione meccanica in ambito industriale, calcoli legati al dimensionamento per prevenire il cedimento statico, il danneggiamento a fatica, le deformazioni termo-meccaniche o l’instabilità. Tuttavia, un componente può subire diversi tipi di deterioramento anche a livello