L’aggiunta del polimero Victrex Peek su una delle maggiori piattaforme di modellazione consente anche di creare velivoli più leggeri

I dati relativi ai materiali VICTREX  PEEK sono ora disponibili su Digimat-MX, una delle maggiori piattaforme di modellazione  per accelerare lo sviluppo applicativo© VictrexTre dei maggiori materiali termoplastici ad elevate prestazioni della Victrex sono stati aggiunti ad una delle maggiori piattaforme di modellazione   di materiali, denominata Digimat-MX, finalizzata ad accelerare il processo di sviluppo applicativo contribuendo altresì a ridurre il peso dei componenti e i costi relativi. I dati contenuti in tale piattaforma  aiutano i progettisti a verificare e prevedere il comportamento dei materiali compositi. Sono usati, ad esempio, per sostituire componenti metallici su velivoli di tipo commerciale.  Il software della e-Xstream Engineering, società della MSC Software Company, attualmente offre dati relativi ai gradi VICTREX® PEEK 150CA30, VICTREX PEEK 90HMF40 e  VICTREX PEEK 150GL30.

I produttori di velivoli commerciali sono particolarmente concentrati nella ricerca di soluzioni in grado di sostituire i metalli nell’ottica di ridurre il peso, di migliorare l’efficienza  di assemblaggio nonché ridurre i costi operativi e produttivi. Per tali ragioni, è fondamentale che i progettisti possano accedere rapidamente ad informazioni specifiche relative alle prestazioni dei polimeri a livello di allungamento, temperature e altre condizioni ambientali. Digimat,  la principale piattaforma di modellazione di materiali e strutture multi-scala non lineari destinata alla modellizzazione micro-meccanica di materiali e strutture in compositi, da oggi contiene informazioni anche su questi tre gradi di materiali Victrex che saranno in grado di velocizzare l’analisi strutturale e i processi di sviluppo applicativo.

I dati relativi ai materiali VICTREX PEEK sono ora disponibili su Digimat-MX, una delle maggiori piattaforme di modellazione  per accelerare lo sviluppo ap© Dangubic,  KeremYuceliStockThinkstockIl sistema viene considerato la   piattaforma ottimale di modellazione per le esigenze relative ai materiali compositi di ingegneri progettisti ed utilizzatori finali, minimizzando il peso dei componenti, i costi e il time to market.

Gradi di PEEK con fibre di carbonio: soluzioni affidabili per la sostituzione dei metalli

Il polimero VICTREX PEEK 150CA30 viene tipicamente utilizzato per sostituire i metalli come l’alluminio, il titanio e l’acciaio inossidabile. Il materiale – caricato con il 30% di fibre di carbonio – offre elevata rigidità e forza così come basso indice di   FST – Flame, Smoke and Toxicity –  cioè di autoestinguenza ed emissioni di fumi e gas tossici. Poiché è un materiale plastico ad elevato scorrimento, il polimero semplifica la trasformazione sulle presse ad iniezione  il che determina un risparmio complessivo di costi. Il materiale è stato qualificato dalla Boeing, dalla Airbus e soddisfa  anche altre specifiche del settore militare.

Nel caso in cui sia necessario  andare oltre il profilo di prestazioni del  VICTREX PEEK 150CA30, i progettisti del settore aeronautica hanno specificato il grado VICTREX PEEK 90HMF40 che offre maggiori proprietà meccaniche. L’alto modulo di questo materiale stampabile ad iniezione fornisce indici superiori di forza e rigidità rispetto agli altri gradi Victrex disponibili e caricati con fibre corte. Accanto agli indici notevoli di FST e le proprietà di resistenza meccanica, questo polimero possiede una viscosità particolarmente bassa che semplifica la produzioni di particolari caratterizzati da geometria complessa. Il VICTREX PEEK 90HMF40, recentemente qualificato dalla Airbus, offre un indice di resistenza alla fatica fino a  100 volte tanto rispetto  all’alluminio 7075-T6 e  del 20% in più di forza specifica e rigidità. Tutto ciò consente di realizzare componenti molto più affidabili che richiedono minore manutenzione durante l’intera durata del velivolo.

I gradi caricati con fibra di vetro offrono risparmi di tempo, peso e carburante

Il grado  VICTREX PEEK 150GL30 è un polimero caricato con il 30% di fibre di vetro che offre  bassa viscosità consentendo così di semplificare il processo di stampaggio. Oltre a tali vantaggi a livello produttivo, il polimero mostra un ottimo rapporto forza/duttilità, resiste alla corrosione galvanica e presenta eccellenti proprietà  a livello di FST. Il materiale caricato con fibre di vetro tipicamente va a sostituire  poliammidi, polietereimmidi ed alluminio. È qualificato dalla Boeing e dalla Airbus.

Grazie alla riduzione di peso e alla maggiore efficienza a livello di assemblaggio, il polimero VICTREX PEEK 150GL30 è stato specificato dalla Amphenol PCD per le tecnologie di chiusura, in base alle quali è stato sostituito il metallo a bordo del  Boeing 737 Dreamlinear. Questo innovativo progetto non solo ha migliorato i tempi di installazione del 30% per ogni chiusura ma ha consentito di ottenere altresì una riduzione di peso del 20%  su ognuna con evidenti vantaggi a livello di consumo carburanti.

Dati disponibili per diverse industrie

I polimeri  VICTREX PEEK 150CA30, VICTREX PEEK 90HMF40 e VICTREX PEEK 150GL30 sono già stati specificati in applicazioni critiche in diverse comparti industriali. Le informazioni contenute nel DB Digimat-MX potranno essere utili nel settore dell’automobile, quello petrolifero e del gas, dell’elettronica di consumo e della progettazione industriale , accelerando i processi di sviluppo. I polimeri Victrex sono stati qualificati da aziende leader   dell’industria da oltre 35 anni.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
mecspe 2025
Attualità

MECSPE 2025: ancora più spazio alla Start Up Factory

Dal 5 al 7 marzo, nella cornice di MECSPE 2025, si terrà la quinta edizione di Startup Factory, l’iniziativa che mira a favorire il dialogo tra startup e imprese. Le tematiche dell’area, coordinate anche quest’anno da Industrio Ventures, si rivolgono a

Materiali

È corroso? Si ripara da solo!

I ricercatori dell’ETH di Zurigo hanno sviluppato una straordinaria soluzione contro la corrosione. di Lisa Borreani La corrosione è un processo naturale che converte i metalli raffinati in ossidi chimicamente più stabili, colpisce tutti i tipi di costruzioni, dai ponti

Design thinking

La trasformazione dell’ala di una farfalla

Micrografie elettroniche di una singola scaglia con le sue creste. Barre di scala 200µm, 20µm, e 2µm. Fonte dell’immagine: MIT news. L’ala di una farfalla è ricoperta da centinaia di migliaia di minuscole scaglie. Una singola scaglia è piccola come

Manufacturing News, la settima edizione del Tg è online!

E’ online la settima edizione del TG Manufacturing News, con una veste del tutto nuova e ricca di aggiornamenti interessanti!  La Redazione della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la nuova e rinnovata edizione di Manufacturing News, il TG Online che terrà aggiornati