La trasformazione digitale delle aziende per la manutenzione 4.0

La specialista in gestione manutenzione e asset management CARL Software e l’esperta nella trasformazione digitale delle aziende Injenia hanno presentato ufficialmente la loro partnership in occasione del Club CARL utenti a Bologna. Riunitisi per scoprire le novità prodotto e per scambiare esperienze ed idee nate dall’implementazione del CMMS, i clienti CARL Software hanno potuto scoprire i punti di forza della collaborazione fra CARL Software e Injenia. Forti dei risultati ottenuti durante il primo anno di collaborazione, le due aziende hanno rinnovato il proposito di fare squadra per affrontare insieme le sfide dell’Industry 4.0.

Il ruolo chiave della manutenzione

Laurent Truscello, responsabile marketing & prodotto CARL Software, si è detto certo che, con l’incremento della robotizzazione e della digitalizzazione, sia cambiato e continuerà a cambiare il ruolo dei sistemi di gestione e manutenzione. La manutenzione avrà, infatti, sempre di più un ruolo chiave nell’ambito dell’interazione Uomo-Macchina e il CMMS del presente dovrà andare quindi incontro ad una serie di trasformazioni per evolversi in quello che sarà il CMMS del futuro. Conscia di ciò, CARL Software continuerà a perseguire la sua mission, che consiste nel fornire al cliente gli strumenti necessari affinché la manutenzione non venga solamente ottimizzata, ma diventi un’attività primaria e strategica.La manutenzione, intesa in senso moderno, è il cardine della partnership fra CARL Software e Injenia: una collaborazione tecnica finalizzata allo sviluppo di funzionalità innovative che rendano ancora più performante il prodotto. Injenia è specializzata nella gestione dei processi operativi tramite l’utilizzo della piattaforma CMMS strutturata CARL Source e nella loro integrazione con l’insieme degli applicativi già in uso all’interno delle strutture dei clienti. In un’ottica di smart working, Injenia sviluppa anche soluzioni fruibili in mobilità grazie all’applicativo mobile CARL Touch e a integrazioni con specifici componenti delle suite Google. Dalla partnership fra CARL Software e Injenia è nata una soluzione di gestione degli asset e della manutenzione articolata, modulare e scalabile, in grado di per poter rispondere adeguatamente e in maniera efficiente alle esigenze di tutte le tipologie di clienti, dalla piccola azienda al grande gruppo internazionale.

I case study

Nel corso dell’Open Day, insieme ai clienti CARL Software: Lindt & Sprüngli, Caffarel, Sodexo e Kering, anche alcuni clienti CARL / Injenia hanno presentato i propri case study.

Ospedale Generale Regionale F.MIULLI. La struttura ospedaliera, situata nella città metropolitana di Bari, si occupa della gestione di un insieme di servizi tecnici, alberghieri e delle reti di trasporto interne tramite CARL Source, e dell’operatività sul campo tramite CARL Touch. L’esperienza, gestita direttamente dall’Ospedale, è focalizzata in particolare alle esigenze di documentazione, tracciabilità, gestione SLA, KPI e controlli, per attestare la corretta esecuzione delle attività previste e storicizzare gli indicatori di gestione ai fini dell’efficienza dei diversi servizi.

L’Operosa Impianti Bologna. L’Operosa si occupa di gestione dei servizi di facility in ambito fieristico, con utilizzo della piattaforma CARL Source sia per le attività programmate che per il ticketing.Le richieste vengono generate sia dagli utenti tecnici del sistema che da parte degli espositori delle Fiere. La gestione operativa sul campo è interamente affidata a CARL Touch.

Ferrovie Emilia Romagna. FER si occupa della gestione dei controlli su materiale rotabile e strutture del cliente; utilizzando il sistema per facilitare la gestione assegnazione incarichi e loro modifica nel tempo, nonché la disponibilità dei dati di controllo ad altri applicativi dei fornitori e dei clienti.L’operatività sul campo viene assicurata da CARL Touch, in condizioni online e offline.

Petreven. Petreven è un drilling contractor che si occupa della gestione delle manutenzioni di impianti di perforazione mobili in Sud America. Si tratta di strutture tecniche complesse, composte da migliaia di asset. CARL Source è strumento per la gestione e il controllo dalla sede delle attività operative e delle MP, in base ad articolato utilizzo dei contatori e storicizzazione dei loro dati e posizioni tecniche, nel contesto di un progetto internazionale, multilingua e multisite.

sfide europee
AttualitĂ 

METEF 2025: servono nuove competenze per le sfide europee

Il settore dell’allumino punta sulla sostenibilità e sulle nuove competenze dei giovani per affrontare le sfide europee che tutta la filiera dovrà affrontare. Secondo l’Osservatorio MECSPE relativo al II quadrimestre del 2024, gli imprenditori del comparto alluminio stanno prestando maggiore

Design thinking

Prospettive sulle principali tendenze tecnologiche in atto

L’innovazione e l’interesse nel settore tecnologico restano forti, nonostante le sfide di mercato e i cali negli investimenti. Un veloce viaggio nel report sulle tendenze tecnologiche McKinsey Technology Trends Outlook 2024. Lo stato della tecnologia La ricerca pubblicata da McKinsey

Software

RealtĂ  estesa: il virtual testing

Il concetto di RealtĂ  Estesa (Extended Reality – XR) copre l’intero spettro delle tecnologie immersive, abbracciando esperienze che vanno dalla completa immersione virtuale alla fusione dinamica di realtĂ  fisica e digitale. Queste tecnologie offrono nuove opportunitĂ  per migliorare la progettazione,

AttualitĂ 

Transizione 5.0. Facciamo il punto

“La Transizione 5.0 rischia di essere parzialmente efficace, così come è accaduto con il piano Industria 4.0. In linea di principio è una buona cosa, perchĂ© parliamo della visione strategica di riduzione dei consumi, ed è positiva in assoluto come