La stampante 3D XM300G rende la produzione a metallo più accessibile

Stampante 3D XM300G

Xact Metal ed Energy Group rendono la stampa 3D a metallo accessibile e personalizzabile con la nuova gamma XM300G.

Trovare in ambito industriale aziende innovative che non abbiano quanto meno richiesto informazioni in merito alla manifattura additiva, risulta difficile. Molto diverso il discorso, in fase di analisi sui dati, scoprendo quante di queste abbiano deciso di sfruttare realmente le potenzialità dirompenti di questa tecnologia in progetti concreti.

I numeri risultano ancora modesti, un fattore dovuto principalmente all’impossibilità per le imprese di effettuare investimenti economici spesso sovradimensionati rispetto alle effettive esigenze. Rendere la stampa 3D a metallo sempre più vicina all’industria e alle piccole e medie imprese è uno degli obiettivi principali che Energy Group, azienda appartenente al SolidWorld Group identificata nel ruolo di Digital Manufacturing Partner, è riuscita a raggiungere insieme a Xact Metal, il produttore statunitense di stampanti 3D a metallo, attraverso una nuova gamma di sistemi PBF – Power Bed Fusion.

Stampanti 3D a metallo che utilizzano la tecnologia di fusione del letto di polvere basata su laser per creare parti finali di alta qualità, direttamente da un modello CAD 3D.

Ad oggi la maggioranza delle PMI non prototipa in additive metallo. La soglia economica è troppo alta per tante realtà del tessuto produttivo italiano, le quali potrebbero sfruttare in maniera evidente le potenzialità della stampa 3D a metallo. Xact Metal, con il supporto di Energy Group, arriva finalmente a tutta questa platea di potenziali utilizzatori, grazie ad una macchina di dimensioni ridotte, economicamente più sostenibile, e con opportunità di customizzazione. Tutti fattori che avvicinano anche piccole aziende, scuole e laboratori.” – Daniele Caviglia, Sales Director for Metal Additive Manufacturing and Digital Production del gruppo.

XM300G, soluzione per la piccola e media impresa italiana

La serie XM300G è ideale per la stampa di quantità elevate o di parti di grandi dimensioni in cui la velocità di stampa è fondamentale. Le stampanti Xact Metal sono pensate per coloro che iniziano ad avvicinarsi alla stampa 3D a metallo in varie applicazioni, tra cui lo sviluppo di prodotti, la produzione, la ricerca e l’istruzione”. – Juan Mario Gomez, CEO Xact Metal

L’ultima arrivata in casa Xact Metal è la stampante 3D XM300G, presentata al IMTS di Chicago.  Questo nuovo modello mantiene l’impostazione della più piccola XM200G ma offre una camera di lavoro più grande (300x300x350) e ancora più versatilità, per rispondere ad ogni tipo di esigenza anche da parte dei settori più complessi come il mercato automobilistico ed aeronautico.

Le stampanti 3D di Xact Metal hanno tutte le features di quelle macchine che richiedono investimenti molto più onerosi. Presentano un’architettura da stampante 3D industriale, insieme all’opportunità di poter scegliere laser e componentistica in base alle proprie esigenze. Ad esempio, la stampante 3D XM300G offre la possibilità di sfruttare la combinazione a singolo, doppio e quadruplo laser, per aumentare la velocità di realizzazione delle parti rimanendo sempre all’interno di un ventaglio di costi accessibili.

Oltre al costo, che permette un posizionamento sul mercato completamente diverso rispetto alle altre stampanti 3D a metallo, l’estrema customizzazione e la possibilità di definire in maniera modulare il prodotto sono novità importanti per questo settore”. – Daniele Caviglia, Sales Director for Metal Additive Manufacturing and Digital Production.

I materiali stampabili

A conferma delle grandi e nuove opportunità offerte dalla stampante 3D XM300G, c’è anche la vasta gamma di materiali stampabili.

Avere un numero importante di polveri di metallo rende le stampanti laser 3D uno strumento strategico per migliorare la produttività e ridurre i costi. La vasta gamma di materiali supportati permette la stampa 3D con Titanio, Alluminio, Bronzo, Rame, diverse leghe di Acciaio, Inconel e altre superleghe. Questo rende le stampanti 3D Xact Metal sfruttabili appieno da tutti i settori industriali e non solo. Uno strumento fondamentale sia per ricerca e sviluppo che per la creazione di parti e componenti ad uso finale di alta qualità”. – conclude Caviglia.

La partnership fra Energy Group e Xact Metal, supportata dall’esperienza di team internazionali, apre quindi un ventaglio strategico di nuove opportunità per tante realtà e aziende che, grazie alla stampa 3D a metallo, possono fare un ulteriore salto di qualità.