La simulazione predittiva che migliora processo, materiali e prestazioni

Stratasys ha annunciato la collaborazione con e-Xstream Engineering, azienda specializzata nella modellazione multiscala di materiali compositi. La collaborazione consentirà di fornire strumenti di modellazione e analisi strutturale ad alte prestazioni a chi utilizza le soluzioni Stratasys. La combinazione tra le tecnologie di produzione additiva di Stratasys e gli strumenti per l’analisi numerica di e-Xstream offrirà funzioni di progettazione e validazione ad alte prestazioni. Tutto questo consentirà di ottenere una maggiore comprensione del materiale e una migliore accuratezza dimensionale delle parti stampate, per ottimizzare i risultati ed ampliare le possibili applicazioni. In questo modo, sarà facilitata l’adozione degli strumenti Stratasys per la stampa 3D nei principali settori industriali, tra cui aerospazio e automotive.

L’importanza della simulazione

“Stratasys riconosce l’importanza della simulazione e della modellazione come strumento in più per i clienti per ottimizzare la produzione dei componenti, a partire dalla progettazione, realizzata tenendo conto del processo produttivo e del materiale, in modo da essere certi di ottenere un buon risultato al primo tentativo” afferma Scott Scott Sevcik, VP Manufacturing Solutions in Stratasys. Il punto centrale della collaborazione è l’obiettivo di sviluppare soluzioni di simulazione predittiva per la tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) di Stratasys per consentire la produzione di parti con prestazioni più elevate e tolleranze più ridotte. Questo sarà ottenuto attraverso l’unione con la piattaforma Digimat di e-Xstream, che offre un modulo indipendente che attiva un’interfaccia flessibile, accessibile da progettisti di livello base e avanzato, così come da altri utenti  a diversi livelli del processo manufatturiero.

I punti salienti della collaborazione

1) Simulazione di processo applicata al flusso di lavoro che va dal disegno alla stampa, per ottenere l’accuratezza e la replicabilità richieste dagli utenti industriali. A tal fine sono necessari strumenti numerici avanzati per prevedere e mitigare la distorsione delle parti e valutare l’impatto delle decisioni di progettazione sul processo di produzione prima che il componente  sia prodotto.

2) Ingegneria dei materiali per creare un processo e una metodologia per la caratterizzazione attraverso la comprensione dei parametri chiave che influenzano il comportamento del materiale stesso. In questo modo sarà possibile accelerare lo sviluppo e l’ottimizzazione di future soluzioni  materiali.

3) Previsione delle prestazioni dei componenti applicate quotidianamente per completare il flusso di lavoro ingegneristico per i processi di produzione tradizionali, fornendo all’utente una progettazione iniziale accurata. L’estensione della soluzione di analisi strutturale di Digimat per FDM consente di prevedere le prestazioni del pezzo (rigidità, resistenza, ecc.) in funzione del materiale e dei parametri del processo di stampa, come la direzione di stampa o il percorso utensile. “Affinché si possa sbloccare la libertà di progettazione offerta dall’additive manufacturing, gli ingegneri hanno bisogno di validi strumenti per un’analisi accurata ed efficace. Siamo lieti di collaborare con un leader di simulazione come e-Xstream, i cui strumenti sono un fattore chiave per consentire all’additive manufacturing di diventare una tecnologia di produzione ad alte prestazioni”, ha continuato Sevcik.

Tra poco Digitmat in download

In aggiunta, la prossima versione della piattaforma di modellazione dei materiali di e-Xstream, Digimat, offrirà i primi modelli di materiale della resina Ultem 9085, una termoplastica robusta e leggera che soddisfa i requisiti aerospaziali, con un pacchetto completo per il processo con l’aggiunta della stampante 3d Stratasys Fortus 900mc. Ai clienti vengono forniti gli strumenti numerici necessari per eseguire sia la simulazione di processo che l’analisi strutturale, trasmettendo le informazioni critiche di processo dal software di pre-elaborazione di Stratasys, Insight, al modulo AM di Digimat. “Siamo molto entusiasti di questa collaborazione, che fornirà ai clienti di Stratasys il vantaggio dell’esperienza di modellazione polimerica multi-scala di e-Xstream per migliorare il modo in cui progettano per la produzione”, ha dichiarato Roger Assaker, CEO di e-Xstream engineering, Chief Material Strategist di MSC Software. “La possibilità di prevedere l’influenza della progettazione sulla stampa del componente e sulle sue prestazioni, consentirà agli utenti di ridurre tempi e costi migliorando allo stesso tempo l’accuratezza, l’affidabilità e l’efficienza dei processi produttivi” ha concluso.