La sedia intelligente che misura lo stress, il cuore e il respiro

La società giapponese THK ha esposto un prototipo (Smart Sensing Chair) alla più grande fiera del mobile al mondo, la ICFF 2017, tenutasi dal 17 al 24 maggio scorso al Javits Center di New York City. Alla ICFF, noi di THK abbiamo presentato il nostro prototipo, progettato con un sistema intelligente in grado di analizzare la salute di una persona e le condizioni dell’ambiente circostante. I sensori incorporati nella sedia misurano la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca, i livelli di stress e le condizioni dell’aria circostante. Queste informazioni vengono visualizzate su un monitor.

Il design

Design semplice in acrilico trasparente con seduta blu. Seduta dotata di sensori per misurare il movimento del corpo e leggere l’ambiente circostante. Le guide di scorrimento modello FBL56H+305LS di THK che si trovano sotto il sedile consentono l’installazione dei sensori. Ognuna delle tre sedie in mostra presenta diverse funzioni di questa tecnologia: una sedia analizza la salute di una persona, un´altra trasmette le informazioni e una terza misura i parametri dell’ambiente circostante.

Dettagli del prototipo

Le guide scorrimento  incorporate servono a far avanzare ed arretrare la seduta della sedia per poter alloggiare o rimuovere un microcomputer. I parametri dello stato di salute della persona seduta sulla sedia (frequenza respiratoria, frequenza cardiaca e livello di stress) possono essere visualizzate su un monitor. Un sensore che rileva i movimenti del corpo installato sulla sedia misura frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e livello di stress.I dati possono essere salvati ed analizzati in ambiente cloud.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti