La rivoluzione della tecnologia a ultrasuoni

FS600_Bawu-ChangchunPipeline_FEIN_GROSS_CMYK_15x9cmIntrodurre nuove funzionalità, superare il limite tecnologico, offrire nuove soluzioni a nuovi problemi è la missione di SICK. Alla prossima edizione di mcT Petrolchimico (25 novembre 2015 – Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese) l’azienda presenterà in anteprima novità assolute capaci di cambiare radicalmente il modo di percepire la tecnologia di misura di portata ad ultrasuoni – Ciò che sembrava impossibile ora è una realtà a portata di mano.

Nel corso della settima edizione della manifestazione, SICK interverrà con due interessanti momenti tecnico/informativi. Il primo, in mattinata, dimostrerà le straordinarie potenzialità della tecnologia di misura di portata ad ultrasuoni diventata, negli ultimi 15 anni, lo stato dell’arte per le misure fiscali di gas naturale. La relazione “Cattura e stoccaggio di CO2: la tecnologia di misura ad ultrasuoni per gas ad alto contenuto di CO2” di Salvatore Squillaci, Product Manager Analyzers & Flow Solutions di SICK S.p.A., illustrerà come sia possibile portare in applicazioni ad alto contenuto di CO2 i vantaggi più apprezzati di questa tecnologia (rangeability elevate, informazioni diagnostiche sul misuratore, perdite di carico minime e bassa esigenza manutentiva). Grazie alla ricerca e alla capacità di SICK di ascoltare con attenzione le esigenze dei propri clienti, studiando per loro soluzioni capaci di soddisfare ogni esigenza applicativa, è ora possibile superare la limitazione della misura di gas con elevate concentrazioni di CO2, noto attenuante per i segnali ultrasonori utilizzati.

Oltre alle applicazioni fiscali di questa misura, il cui interesse tende a crescere per la diffusione di combustibili non convenzionali, si fanno avanti nuove esigenze di contabilizzare la CO2 catturata e stoccata geologicamente. Infatti, per poter sottrarre alle tonnellate di CO2 prodotte dagli impianti industriali le percentuali catturate e stoccate, è necessaria una misura affidabile ed accurata come previsto dalle direttive europee in merito alla gestione delle emissioni di gas serra. La possibilità di coniugare la protezione dell’ambiente con le esigenze di risparmio delle aziende diventa una realtà sempre più tangibile.

Durante il pomeriggio, Salvatore Squillaci terrà un secondo incontro dal titolo “Misure fiscali di portata gas: il futuro è già oggi”, in cui verrà presentato per la prima volta al mercato l’ultimo rivoluzionario flowmeter firmato SICK. L’alto livello di prestazioni offerte, la funzionalità a valore aggiunto e l’incredibile semplicità di integrazione e di utilizzo di questa nuova soluzione segnano uno storico passo in avanti nella tecnologia ad ultrasuoni.

Per registrarsi all’evento e scoprire la rivoluzione di SICK:

http://www.eiomfiere.it/mctpetrolchimico_milano/preregistrazione.asp

Senza categoria

Asfalto autoriparante ecosostenibile con IA

Soluzioni green progettate per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento a causa di fattori ambientali e del

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta