La precisione degli azionamenti Emerson

Advanced Furniture 4Uno dei più importanti laboratori specializzati nel controllo qualità e certificazione di mobili e arredamenti, si è aggiunto al crescente numero di aziende industriali che beneficiano dei vantaggi offerti dalle soluzioni per il pilotaggio di motori elettrici a velocità variabile di Emerson.

Advanced Furniture Testing, società con sede a Holland, in Michigan, ha una posizione di primo piano nel mercato dei laboratori di test specializzati nel settore dell’arredamento. Si occupa di eseguire una gamma completa di prove e costruisce machine per l’esecuzione di test automatici, che possono essere installate direttamente nei laboratori dei suoi clienti.

Sebbene molte delle prove definite dall’associazione BIFMA (Business and Institutional Furniture Manufacturers Association) siano concettualmente molto semplici, la capacità di eseguire i test su sedute, armadi e altri tipi di arredo con la necessaria accuratezza e ripetibilità, richiede una profonda conoscenza delle particolarità di questi prodotti e delle apparecchiature che si utilizzano.

Per rispondere a queste esigenze del mercato, Advanced Furniture Testing ha sviluppato macchine specializzate per effettuare vari tipi di prova, come la durata degli schienali, la resistenza all’impatto e ai carichi, test specifici per arredi multifunzione, prove sulla durata dei braccioli e altre prove cicliche universali per verificare la resistenza all’uso e la durata dei singoli prodotti.

Per una nuova macchina multiasse dedicata ai test sulle sedute, l’azienda ha scelto di utilizzare gli azionamenti della famiglia Unidrive M di Control Techniques. La precisione e l’accuratezza del sistema di controllo dell’azionamento sono stati identificati come fattori critici nel processo di progettazione della nuova macchina destinata a verificare la robustezza e la durata delle sedute.

La macchina è stata progettata per effettuare cicli di test completi e ripetuti che tirano lo schienale e caricano il sedile. La trazione viene ottenuta usando un motore che controlla un attuatore elettromeccanico, mentre la spinta sul sedile viene ottenuta usando un altro attuatore elettromeccanico, che spinge un carico sopra la stessa. Per replicare l’azione di sedersi, appoggiarsi e inclinarsi da parte di un utilizzatore è possibile eseguire milioni di cicli di prova.

Advanced Furniture Testing garantisce che ciascuna prova venga eseguita al massimo livello di accuratezza e ripetibilità possibile. Le sue macchine utilizzano delle celle di carico per ‘chiudere l’anello’ di controllo tra la macchina stessa e il prodotto che si sta collaudando.

In pratica, ciò significa ad esempio, che Advanced Furniture Testing non si limita ad applicare la spinta corrispondente al carico teorico tramite un cilindro pneumatico ad una pressione predefinita. Nemmeno viene usato ciclicamente un peso morto che potrebbe oscillare notevolmente e applicare più cicli di carico. Al contrario, vengono utilizzati dei precisi servosistemi e attuatori elettromeccanici simili a quelli solitamente presenti nei robot industriali. Grazie a questo approccio, si riesce ad applicare un carico con un’accuratezza del 2%, un valore che supera di gran lunga quello imposto dalle normative BIFMA, che richiedono un’accuratezza del 5%.

Gli azionamenti Unidrive M700 utilizzati sulla nuova macchina servono a controllare i motori, che a loro volta comandano gli attuatori elettromeccanici. I modelli della serie Unidrive M700 offrono funzionalità complete per la gestione della retroazione di posizione per il controllo dinamico dei servomotori a magnetici permanenti, nonché una scheda Ethernet integrata, che garantisce ad Advanced Furniture Testing una maggiore flessibilità nelle operazioni di programmazione remota e data logging.

L’azionamento è affiancato da un modulo Machine Control MCi210, che aggiunge un secondo potente microprocessore, dedicato all’esecuzione ad alte prestazioni dei programmi di controllo conformi alle specifiche IEC 61131-3.

 

Douglas Woodard, UL Furniture Division Leader di Advanced Furniture Testing, ha affermato: “L’azionamento M700 è un prodotto fantastico che ci offre tutto quello che ci serve. Abbiamo scelto Unidrive M per le sue caratteristiche di controllo precise e accurate, che si aggiungono all’affidabilità e semplicità di utilizzo. Il risultato non ci ha deluso. Pertanto, pensiamo di utilizzare gli azionamenti M700 in tutte le nostre future macchine e aggiorneremo le machine di test che utilizziamo noi stessi con questa tecnologia innovativa.”

Materiali

È corroso? Si ripara da solo!

I ricercatori dell’ETH di Zurigo hanno sviluppato una straordinaria soluzione contro la corrosione. di Lisa Borreani La corrosione è un processo naturale che converte i metalli raffinati in ossidi chimicamente più stabili, colpisce tutti i tipi di costruzioni, dai ponti

Design thinking

La trasformazione dell’ala di una farfalla

Micrografie elettroniche di una singola scaglia con le sue creste. Barre di scala 200µm, 20µm, e 2µm. Fonte dell’immagine: MIT news. L’ala di una farfalla è ricoperta da centinaia di migliaia di minuscole scaglie. Una singola scaglia è piccola come

Manufacturing News, la settima edizione del Tg è online!

E’ online la settima edizione del TG Manufacturing News, con una veste del tutto nuova e ricca di aggiornamenti interessanti!  La Redazione della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la nuova e rinnovata edizione di Manufacturing News, il TG Online che terrà aggiornati