Da quasi vent’anni il partner di riferimento per le esigenze di taglio metalli del gruppo Manfredini è ISTech.
Manfredini è un nome importante nel settore della meccanica di precisione: nata oltre cinquant’anni fa e inizialmente specializzata in lavorazioni conto terzi, l’azienda si è ben presto cimentata con la fornitura piena di parti di ricambio, orientandosi da subito verso l’acquisto dei macchinari tecnologicamente più evoluti e delle materie prime migliori disponibili sul mercato. Questo ha consentito all’offerta di Manfredini di distinguersi per la qualità delle lavorazioni e dei prodotti. L’azienda è cresciuta fino a diventare un gruppo con oltre 60 dipendenti, con certificazione in base agli standard UNI EN ISO 9001 e, dal 2018, secondo lo schema IATF 16949: 2016 specifico del settore Automotive. L’espansione non ha cambiato l’attenzione che l’azienda presta a ogni minimo dettaglio per garantire la soddisfazione dei clienti, caratteristica condivisa dalle tre aziende del gruppo: Manfredini Doviglio, specializzata in tornitura; Nuova Meccanica 3M, all’avanguardia nelle operazioni di foratura, filettatura e maschiatura; Martistar, dedicata a metrologia, progettazione e programmazione delle lavorazioni e controllo qualità.
Un’offerta versatile
Tratto distintivo dell’offerta Manfredini è l’adattabilità alle richieste del cliente: che si tratti di lavorare un pezzo per adattarlo a una specifica esigenza, di fornire un componente stampato o una fusione, un ricambio da dieci grammi o da trenta chili, i professionisti dell’azienda lavorano al meglio per fornire una soluzione personalizzata che corrisponda perfettamente alle necessità del processo produttivo. Per questo i materiali trattati all’interno delle aziende del gruppo sono numerosi e con caratteristiche molto diverse fra loro: fra i metalli che è necessario tagliare a misura si possono elencare svariati tipi di acciaio – inox, da cementazione, da tempra – e materiali non ferrosi come l’alluminio, oltre a leghe come il bronzo.
Un rapporto consolidato
Da quasi vent’anni il partner di riferimento per le esigenze di taglio metalli del gruppo Manfredini è ISTech, realtà lombarda con decenni di esperienza nel segmento: la soluzione attualmente in uso presso l’officina è infatti una segatrice automatica della linea Power NC. Le segatrici Power NC garantiscono alti livelli di qualità e produttività elevata anche quando si tratta di tagliare materiali difficili come l’acciaio inossidabile o le superleghe. La segatrice Power NC utilizzata da Manfredini mantiene le sue prestazioni eccellenti anche se non è più nuovissima: si avvia infatti a compiere dieci anni di attività onorata e soprattutto intensa, con un funzionamento in continuo, praticamente 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Pur non disponendo di caricatore automatico, la macchina è infatti programmabile e, se caricata con barre sufficientemente lunghe dalle quali ricavare parti piccole, continua a tagliare per ore senza che occorra alcun intervento da parte dell’operatore.
Sempre in forma
Un contributo fondamentale alla longevità e prestanza della segatrice Power NC deriva sicuramente dall’assistenza fornita dal produttore; in particolare, Manfredini è fra le aziende che hanno concordato con ISTech il programma di assistenza “Pit Stop”. Si tratta di un programma che assicura alla segatrice le massime prestazioni e garantisce all’azienda la continuità della produzione, grazie alla messa a punto periodica e concordata effettuata dai tecnici ISTech. In particolare, Manfredini ha scelto il programma “F1” che ogni anno comprende 2 “soste ai box”, come sono familiarmente definiti gli interventi di manutenzione programmata: questo permette anche a una segatrice utilizzata pressoché costantemente e con ritmi produttivi molto elevati di mantenere costante l’eccellenza del taglio e delle prestazioni, anche con il passare degli anni.
L’assistenza
Come ci spiega Doviglio Manfredini, fondatore dell’azienda, il servizio di assistenza ISTech è veramente costruito su misura per il cliente: al di là degli interventi programmati che si svolgono puntualmente ogni sei mesi e sono sempre gestiti da personale competente e professionalmente molto preparato, l’azienda lombarda si distingue per la disponibilità a gestire i “fuori programma” che, per dubbi dell’operatore o caratteristiche inaspettate della produzione, si possono verificare fra un intervento e l’altro. “La segatrice non si ferma praticamente mai, quindi gli imprevisti possono capitare in qualunque momento”, spiega Manfredini, “ma questo non ha mai impedito a ISTech di fornire un’assistenza puntuale e risolutiva”. Nel corso degli anni è normale che qualche intervento si sia reso necessario – per registrare o eventualmente sostituire le parti soggette a maggior usura – ma ogni volta la Power NC ha ripreso immediatamente a funzionare perfettamente, con tagli rapidi e precisi come il primo giorno.
L’importanza degli utensili
Anche per quanto riguarda le lame Manfredini si rivolge sempre a ISTech. “Con la varietà di materiali che trattiamo, è necessario cambiare spesso tipo di lama: ISTech non solo offre una gamma veramente completa di lame per ogni esigenza, ma è in grado di consigliare per ogni materiale quella più adatta, con il passo giusto, indicando la velocità da adottare per ottenere tagli perfetti. Con le lame e la consulenza ISTech tagliamo di tutto, sempre con risultati eccellenti” spiega Doviglio Manfredini. Puntualità e qualità dell’assistenza tecnica, interventi tempestivi per prevenire ogni inconveniente e flessibilità nelle azioni di manutenzione hanno garantito in questi anni una qualità costante e una perfetta affidabilità alle attività di taglio svolte da Manfredini; per questo l’azienda mantiene costante il rapporto con ISTech, consapevole dell’importanza di poter fare sempre affidamento su un servizio di assistenza eccellente.