La manutenzione predittiva secondo BMW

BMW
Per il mantenimento degli impianti produttivi, BMW Group ha scelto di avvalersi di sensori, analisi dati e intelligenza artificiale.

Per il mantenimento degli impianti produttivi, BMW Group ha scelto di avvalersi di sensori, analisi dati e intelligenza artificiale.

In questo modo, piuttosto che seguire il precedente approccio incentrato su una manutenzione rule-based a intervalli regolari, viene effettuata una manutenzione predittiva basata sulle condizioni attuali dell’impianto. Questo non solo previene fermi macchina non pianificati, ma influisce positivamente anche sulla sostenibilità e sull’utilizzo efficiente delle risorse, garantendo la disponibilità ottimale dei sistemi. Le innovative soluzioni di manutenzione predittiva basate su cloud sono attualmente in fase di implementazione in tutto il network produttivo globale.

BMW

La manutenzione predittiva come sistema d’allerta precoce nella produzione

La crescente digitalizzazione della manutenzione ha reso l’approccio predittivo sempre più importante. Monitorando le attrezzature e i parametri attuali, la manutenzione predittiva può prevedere i guasti prima che si verifichino. I dati vengono utilizzati per ottimizzare la manutenzione degli impianti e stabilire quando sostituire i componenti in via precauzionale, in modo da evitare interruzioni non necessarie. Inoltre, la manutenzione predittiva migliora l’efficienza e la sostenibilità, assicurando che i componenti ancora integri non vengano sostituiti prima del dovuto.

Verifica dello stato di salute dei macchinari tramite una piattaforma basata su cloud

La manutenzione predittiva si avvale di una piattaforma cloud all’avanguardia per ottenere segnalazioni precoci su potenziali interruzioni della produzione. I dati provengono direttamente dagli stessi impianti di produzione, che sono collegati al cloud una sola volta tramite un portale, per il monitoraggio e la costante trasmissione dei dati – che avviene tipicamente una volta al secondo. I singoli moduli software all’interno della piattaforma possono essere attivati e disattivati in maniera flessibile, a seconda delle necessità, per adattarsi immediatamente alle specifiche in constante aggiornamento. Inoltre, grazie all’alto grado di standardizzazione tra i singoli componenti, il sistema è accessibile a livello globale, è altamente scalabile e permette di implementare facilmente nuovi scenari di applicazione e di attivare velocemente le soluzioni esistenti.

BMW

La manutenzione predittiva rende possibile eseguire le attività di manutenzione e riparazione in base alle effettive condizioni dell’impianto all’interno di fermi produzione già pianificati. Le riparazioni possono essere più accurate ed efficienti in termini di costi e risorse. Inoltre, il prolungamento dei tempi di funzionamento estende notevolmente il ciclo di vita degli strumenti e degli impianti. Il principio guida dietro queste soluzioni è: “developed once, rolled out often” [sviluppato una volta, implementato spesso] – in tutto il network produttivo del BMW Group.

 

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità