La lamiera nella vita dell’uomo: design, industria e sostenibilità

DSC_7880CONVEGNO – 16 MAGGIO 2014 – 10.00 – 13.00

FIERA LAMIERA BOLOGNA / sala sinfonia

Il 2014 è l’anno in cui la rivista “Lamiera” celebra i suoi 50 anni di presenza nel mercato della lavorazione dei metalli. Dal 1964 ad oggi le tecnologie si sono evolute, il mercato è cambiato e i suoi attori anche ma l’importanza della lamiera e la sua presenza nella vita dell’uomo sono rimaste invariate se non addirittura cresciute. La lamiera non è più solo uno dei tanti materiali è il materiale che più di tutti si distingue per la sua duttilità, per il suo fascino, per le sue qualità strutturali. Dal design all’industria la lamiera è ovunque.

Per enfatizzare questo concetto, il prossimo 16 maggio nel corso della fiera Lamiera, illustri designer, subfornitori illuminati ed esperti di tecnologie mostreranno a tutti quali sono le potenzialità di questo materiale e quanto spazio ci può essere per ideare ancora nuove macchine, nuove forme, nuovi utilizzi per il materiale più utilizzato al mondo.

Il convegno è aperto tutti ed è gratuito.

Iscriviti subito cliccando qui

Programma del convegno:

DSC_787810.00 – Apertura lavori

10.15 – Progettare la lamiera, difficoltà trucchi e consigli (Giorgio Aldini, XFORM)

10.30 – Case history Light Design (Ely Rozenberg)

10.45 – Dall’idea al manufatto brevettato – Case history settore arredamento (Paolo Piuri SALD, Maurizio Di Bernardo Mobilferro, Ing. Premru)

11.00 – Foratura della lamiera per applicazioni di design (Gaetano Dellavia – Delinox srl)

11.15 – Le finiture superficiali della lamiera di acciaio inossidabile (Luca Colombo – Centro Inox)

11.30- Integrazione lamiera e plastica, 3 casi di studio (Dino Bongini – Consulente di impresa)

11.45 – Come scegliere il laser giusto per la lavorazione della lamiera (Daniele Colombo, AITeM)

12.00 – Il caso di una carpenteria “evoluta”

12.15 – La subfornitura del futuro (Stefano Colletta, General Manager Newexplora Srl)

12.30 – Domande e risposte

13.00 – Chiusura lavori

Design thinking

Idrogeno “verde” da lattine di alluminio e acqua marina

Uno studio del MIT dimostra che il processo basato su alluminio riciclato e acqua salata può produrre idrogeno a basse emissioni, con costi competitivi e applicazioni pratiche per trasporti, sistemi energetici distribuiti e soluzioni off-grid. L’idrogeno è da tempo considerato

Quaderni di progettazione

Un software FEM per tutti

Nei precedenti Quaderni di progettazione dedicati agli elementi finiti è stata data una base teorica del metodo e si sono analizzate le principali tipologie di elementi finiti esistenti. Questo articolo è dedicato all’introduzione del software open-source Calculix, che dal prossimo

Tips&Triks

Il controllo di coassialità e concentricità

Trucchi e segreti per una corretta applicazione del controllo di coassialità e concentricità Molti progettisti hanno molta difficoltà a utilizzare i controlli geometrici di coassialità nei disegni tecnici a causa dei diversi significati e interpretazioni che i simboli hanno nelle