Sulla scorta delle più recenti ricerche sul mercato dei compound automobilistici a base di polietereterchetoni (PEEK), la Frost & Sullivan sta riconoscendo alla Victrex plc l’edizione 2013 del suo premio European Customer Value Leadership. La Victrex, protagonista globale nella fornitura di soluzioni polimeriche ad elevate prestazioni con sede in GB, dispone di una gamma molto ampia di compound destinati a migliorare le prestazioni in contesti aggressivi dell’industria automobilistica. In particolare la famiglia di prodotti premium VICTREX® WG™ ha mostrato di rispondere con successo a svariati requisiti dei clienti quali una maggiore efficienza e migliore durata offrendo un minore coefficiente di frizione e un ridotto indice di usura, tutti fattori critici in applicazioni del sotto cofano. La Frost & Sullivan ritiene che la Victrex si sia particolarmente impegnata per accrescere il valore dei clienti tramite un’incessante supporto tecnico, la sicurezza di qualità e la personalizzazione dei prodotti. Grazie ad una notevole capacità produttiva in grado di supportare le necessità specifiche, la società apre la strada alle applicazioni automobilistiche europee a base di compound in PEEK.
“A seguito delle tendenze particolarmente dinamiche a livello di normative in tema di riduzione di emissioni e miglioramento dell’efficienza dei consumi, i produttori automobilistici si stanno indirizzando verso motori sempre più piccoli e più potenti con una maggiore efficienza delle trasmissioni,” ha affermato Mr Soundarya Shankar Research Analyst alla Frost & Sullivan. “I materiali termoplastici VICTREX® PEEK sono l’ideale in tali contesti in quanto sono stati concepiti per sopportare un vasto spettro termico e per sostenere condizioni operative prolungate. Risultano altresì efficienti in contesti aggressivi riducendo così la necessità di manutenzione.”
Sostituzione dei metalli: la Victrex contribuisce a rendere effettive le applicazioni più difficili
Oltre ad offrire nuovi prodotti, la Victrex si è impegnata per migliorare il valore dei propri clienti. Nelle applicazioni automobilistiche la leggerezza e l’affidabilità dei materiali termoplastici ad elevate prestazioni contribuiscono a ridurre i costi e le emissioni, incrementando al contempo l’efficienza. La possibilità di sovra stampare i polimeri VICTREX PEEK riduce i normali tempi di assemblaggio velocizza la produzione, riducendo quindi i costi di sistema. Inoltre, le capacità produttive completamente integrate della Victrex sono in grado di fornire personalizzazioni e di rafforzare l’esperienza tecnica in modo da aiutare i clienti durante le fasi di sviluppo e progettazione.
Per facilitare la transizione dalle produzioni in metallo a quelle con i compound polimerici, la Victrex lavora in stretta collaborazione con gli OEM e i produttori di componenti, stringendo anche delle vere e proprie partnership con stampatori ed estrusori di provata capacità. Mr Shankar ha quindi aggiunto “lavorando in partnership con i clienti, offrendo consulenza nella fase di sviluppo e
successivamente di soluzione dei problemi e un esteso servizio di post-vendita, la Victrex aggiunge realmente valore aggiunto alle attività dei suoi clienti.”
Capire l’importanza delle tempistiche di consegna e la necessità di ridurre i costi
Un altro aspetto in cui la Victrex ha mostrato di differenziarsi in misura significativa rispetto ai propri competitori è la sicurezza delle forniture. La società vanta un record importante di pronta consegna, anche durante congiunture difficili quando si verificano carenze significative di forniture sul mercato. “Questo si rende possibile grazie ad un modello particolarmente solido di gestione manageriale. Capire a fondo l’importanza delle tempistiche di consegna del mondo dell’automobile consente alla Victrex di mantenere un massimo di cinque – sette giorni per la consegna di prodotti standard nel mondo,” ha commentato Mr Shankar.
I polimeri PEEK della Victrex sono stati concepiti per soddisfare i requisiti più difficili del mondo dell’automobile. Ad esempio, in una procedura di prova, i PEEK della Victrex mantengono la loro originale rigidità, resistenza a trazione e all’urto dopo 5000 ore di utilizzo, mentre altri materiali ad elevate prestazioni come ad esempio i gradi di poliammide PA 46 stabilizzati al calore, mostrano – nelle stesse condizioni – un degrado delle prestazioni. Inoltre, i polimeri PEEK possono essere stampati sulle normali presse ad iniezione, il che contribuisce a ridurre i costi produttivi fornendo altresì regolarità e consistenza ai componenti.
Ogni anno, la Frost & Sullivan conferisce questo premio ad una società che ha dimostrato un livello di eccellenza nell’ implementazione di strategie pro attive in grado di creare un valore per i propri clienti con una attenzione specifica sia al ritorno sull’investimento che a livello di servizi o prodotti. Il premio riconosce alla società una speciale attenzione al valore che il cliente riceve, che va oltre al semplice buon servizio, ma si sostanzia in un valore aggiunto che consente al cliente di migliorare e infine di crescere. La cerimonia di premiazione ufficiale avrà luogo durante il mese di maggio 2014.