La formazione ingegneristica del futuro

Formazione ingegneristica
Analog Devices collabora con l’Università di Limerick e Stripe per la formazione ingegneristica del futuro con il programma Immersive Software Engineering.

Analog Devices collabora con l’Università di Limerick e Stripe per la formazione ingegneristica del futuro: Immersive Software Engineering è il programma di tre anni per formare nuove figure nel campo del software nell’ambito delle discipline STEM.

Analog Devices ha stretto una collaborazione con l’Università di Limerick  e altre aziende rinomate, tra cui Stripe, leader tecnologico delle infrastrutture di pagamento, per sviluppare un programma di informatica unico a livello mondiale, denominato Immersive Software Engineering (ISE). Considerata la crescente domanda a livello globale di sviluppatori di talento e la rapida crescita dell’attività economica intorno a Internet, il programma ISE è stato studiato per rivoluzionare il modo in cui viene insegnata l’informatica, creando professionisti esperti nel settore del software per promuovere un più ampio potenziale di business. ADI finanzierà, nel periodo di start up dell’iniziativa di UL, lo sviluppo delle sperimentazioni e la ricerca, con l’obiettivo di favorire la creazione di nuovi processi e servizi software. “ADI è impegnata ad ampliare l’impatto dei progressi del software in tutti i settori e, godendo di una posizione privilegiata, funge da ponte tra il mondo fisico e quello digitale”, ha dichiarato Vincent Roche, Presidente e CEO di ADI. “Siamo consapevoli di quanto programmi come ISE siano indispensabili per fornire un’eccellente formazione agli ingegneri informatici del futuro”.

Sfruttare le risorse di ADI Catalyst

Attraverso il programma ISE, gli studenti saranno in grado di sfruttare tutte le risorse offerte da ADI Catalyst, una struttura di R&S paragonabile a un incubatore. Questa struttura, che si trova a Limerick in Irlanda, si focalizza sulla formazione di nuove community, sulla creazione di laboratori dinamici e sullo sviluppo di tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale, la robotica e le applicazioni sostenibili. ADI Catalyst funge da centro “catalizzatore” che utilizza un vero approccio di partnership, per aiutare i clienti a risolvere le problematiche che devono affrontare a ritmi sempre più accelerati. Fornisce ai clienti e le organizzazioni di ricerca un ambiente unico e collaborativo per interagire con ADI e risolvere insieme i problemi. Limerick ospita anche la sede del centro europeo R&D di Analog Devices, nota da molto tempo per i continui sviluppi tecnologici all’avanguardia. John Collison, co-fondatore e presidente di Stripe, ha commentato: “Gli ingegneri che lavorano nel campo del software hanno la fortuna di poter risolvere alcune delle più importanti problematiche del mondo industriale in rapida crescita, ma non è ancora sufficiente. Immersive Software Engineering ha l’obiettivo di assicurare a tutti gli studenti e studentesse un percorso di eccellenza verso la tecnologia”.

 Un programma universitario triennale intensivo

Sfruttando un ecosistema composto da realtà molto apprezzate, come ADI, UL, Stripe e altri leader del settore, il programma ISE formerà gli studenti, offrendo al contempo opportunità di lavoro ai neolaureati. ISE consiste in un programma universitario triennale intensivo con un quarto anno integrato a livello di master.  I tirocini, durante i quali gli studenti acquisiranno esperienza in azienda, rappresenteranno quasi la metà del programma totale, consentendo loro di acquisire le competenze necessarie in contesti reali accompagnati dai docenti. I primi studenti dovrebbero potersi iscrivere al programma ISE a settembre 2022. La Professoressa Kerstin Mey, Direttore dell’Università di Limerick, ha dichiarato: “Analog Devices è uno dei nostri collaboratori di lunga data più impegnato e generoso, e sono lieta che si unisca a noi in questa nuova entusiasmante iniziativa. Accogliamo con favore l’opportunità di lavorare con ADI per rimodellare il modo in cui gli ingegneri informatici del futuro saranno formati in modo così significativo”. Analog Devices si avvale di un‘esperienza unica nei campi in cui opera, in modo da soddisfare le esigenze dell’utente finale e offrire il contributo più prezioso alle attività dei clienti. I progressi di ADI nel software stanno avendo un’influenza significativa su come i clienti adottano e utilizzano le proprie soluzioni. Per saperne di più su come ADI contribuisce a progredire l’impatto del software nell’industria è possibile andare qui.

Software

La simulazione multifisica incontra l’oncologia

Dalla simulazione ingegneristica al supporto clinico: la multifisica entra in oncologia per prevedere l’evoluzione dei tumori e supportare decisioni terapeutiche sempre più personalizzate Negli ultimi anni la simulazione numerica ha progressivamente esteso il proprio perimetro applicativo ben oltre i confini

Software

L’illusione dell’accuratezza numerica: errori concettuali nella simulazione

L’aumento dell’accuratezza numerica nelle simulazioni CFD e FEM non garantisce di per sé una migliore rappresentazione della realtà fisica o strutturale. Al contrario, un errore concettuale nella costruzione del modello può essere mascherato da risultati convergenti e formalmente corretti, generando

Attualità

Evento | MECSPE 2026 | Artificial intelligence in manufacturing

MECSPE – Bologna Fiere Centro Congressi – Sala Melodia 4 Marzo 2026 h.14.15-17.30       L’entrata alla fiera MECSPE sarà gratuita per chi si iscrive all’assemblea e all’evento pubblico:      a seguito della registrazione al link qui sopra, riceverete le credenziali

Attualità

Manufacturing News, la sedicesima edizione del Tg è online!

La Redazione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la sedicesima edizione di Manufacturing News, il TG Online che aggiorna gli operatori su novità e anticipazioni del settore manufacturing. In questa prima puntata del TG Manufacturing News, che inaugura il nuovo anno,