Istat: la competitività in produzine (evento online)

Istat - Produttività
Il 7 aprile dalle ore 11.00 alle ore 13.00 l'Istat presenta il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi - Edizione 2022.

Il 7 aprile dalle ore 11.00 Istat presenta il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – Edizione 2022.

Il 7 aprile l’Istat presenta il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – Edizione 2022. L’evento si svolge in diretta streaming a partire dalle 11.00 dall’Auditorium della LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (VA).

Aprono i lavori Federico Visconti (Rettore LIUC – Università Cattaneo), Michele Camisasca (Direttore Generale Istat) e Giovanni Brugnoli (Vice Presidente per il Capitale Umano di Confindustria) mentre i principali contenuti del Rapporto sono illustrati da Gian Paolo Oneto (Direttore centrale Istat per la valorizzazione delle statistiche economiche).

A seguire una Tavola rotonda moderata da Rosalba Reggio, responsabile web tv del Sole24Ore, alla quale partecipano Massimiliano Serati (LIUC – Università Cattaneo), Lucia Tajoli (Politecnico di Milano) e Roberto Torrini (Banca d’Italia). Chiude i lavori Monica Pratesi (capo Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat).

Il Rapporto rappresenta un osservatorio privilegiato sulle varie dimensioni della competitività del sistema produttivo italiano e sui suoi processi evolutivi. L’edizione 2022 è articolata in quattro capitoli: il primo fornisce un quadro della congiuntura internazionale ed europea; il secondo approfondisce gli aspetti di competitività, nazionale e internazionale, dei comparti produttivi e le performance settoriali; il terzo analizza l’impatto delle crisi recenti e le conseguenti scelte degli operatori; infine, l’ultimo capitolo si focalizza sulla risposta del sistema produttivo alla crisi a livello territoriale.

Per consultare il programma è possibile seguire il seguente link: https://bit.ly/3uK9RhI

Per iscriversi gratuitamente all’evento, questo invece è il link a cui andare: https://bit.ly/3wS4sb2

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di