IRIDE: Exprivia si aggiudica una gara per la costellazione satellitare

IRIDE - ESA - Exprivia
Exprivia vince la gara dell'ESA per la fornitura del Payload Data Ground Segment della costellazione satellitare italiana IRIDE.

Programma spaziale IRIDE: nell’ambito del PNRR Exprivia vince la gara dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la fornitura del Payload Data Ground Segment (PDGS) della costellazione satellitare italiana IRIDE sull’osservazione della Terra.

A guidare il progetto per la fornitura del Payload Data Ground Segment (PDGS) della costellazione satellitare italiana IRIDE sarà Exprivia – realtà internazionale specializzata in Information and Communication Technology –  che si è aggiudicata il contratto da 25 milioni di euro.

Exprivia realizzerà una piattaforma per raccogliere i dati di oltre 30 satelliti, elaborandoli in modo sistematico per lo studio dei fenomeni naturali. Con questa tecnologia i dati saranno disponibili gratuitamente per organizzazioni pubbliche e private, e conservati in modo permanente attraverso un’infrastruttura di archiviazione di Big Data di ultima generazione.

Il programma spaziale IRIDE sarà realizzato in Italia

Il programma spaziale IRIDE, che sarà realizzato in Italia con le risorse del PNRR e gestito dall’ESA in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), prevede la creazione di una costellazione satellitare tra le più importanti a livello europeo per l’osservazione della Terra. Grazie ai dati satellitari elaborati con la tecnologia Exprivia, sarà possibile fornire alle agenzie governative strumenti utili nei processi decisionali legati al monitoraggio dei fenomeni naturali (climatici e del territorio) o, ad esempio, alla gestione degli scenari di crisi e del traffico marittimo. Il completamento di IRIDE è previsto per la fine del 2026.

Il ruolo di Exprivia

Nella realizzazione del ‘Payload Data Ground Segment’ Exprivia guiderà un gruppo di eccellenze italiane composto da Telespazio, Planetek Italia, Serco Italia e Aresys. Le attività incluse nel contratto riguardano la progettazione, lo sviluppo, la convalida e la manutenzione del PDGS, nonché il supporto alla messa in servizio dei satelliti IRIDE.

“Il progetto che ci è stato affidato dall’ESA relativo al programma IRIDE rappresenta un importante riconoscimento per Exprivia nell’ambito delle missioni satellitari per l’osservazione della Terra – commenta Roberto Medri, Head of Aerospace&Defence Market Innovation Unit di Exprivia. Con il know-how acquisito nella elaborazione, gestione e conservazione dei dati satellitari, Exprivia supporta le organizzazioni attive nella salvaguardia del Pianeta”.

 

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo