Inserti portacontatti push-in con bloccaggio a scatto Click-in

Inserti portacontatti
Phoenix Contact ha sviluppato gli inserti portacontatti push-in con bloccaggio a scatto Click-in per il cablaggio dal quadro elettrico.

Phoenix Contact ha sviluppato gli inserti portacontatti push-in con bloccaggio a scatto Click-in per il cablaggio dal quadro elettrico.

I connettori rettangolari Heavycon di Phoenix Contact sono utilizzati per il cablaggio dal quadro elettrico per la connessione di potenza, segnale e bus di campo. Ora la gamma prodotti viene ampliata con nuovi inserti portacontatti Push-in a polo fisso con bloccaggio a scatto Click-in.

Installazione senza attrezzi con i nuovi inserti portacontatti

Per la prima volta è possibile un’installazione semplice e senza attrezzi. Nella nuova versione, il fissaggio a vite degli inserti portacontatti è sostituito da un bloccaggio a scatto nella custodia del connettore, sicuro, udibile e percepibile. L’inserto portacontatti con bloccaggio a scatto Click-in a prova di urti e vibrazioni si innesta nella custodia, consentendo un collegamento affidabile.

Questa soluzione di assemblaggio, insieme alla tecnica di connessione Push-in, offre una facile gestione e un notevole risparmio di tempo. Anche la connessione PE è realizzata nei nuovi inserti tramite innesto diretto con connessione Push-in. Ulteriore flessibilità è offerta dall’inserimento di cablaggi preassemblati nella custodia da incasso, che può avvenire, a scelta, dall’interno del quadro elettrico o dall’esterno.

I nuovi inserti portacontatti Push-in con bloccaggio a scatto Click-in sono disponibili nelle dimensioni B06, B10, B16 e B24. Per ciascuna grandezza esiste la variante presa e spina con possibilità di utilizzo dei perni di codifica. Si adattano a tutte le custodie in plastica e metallo delle gamme Heavycon Standard ed Evo.

Phoenix Contact ha sede a Blomberg, Germania, e impiega 17.100 persone in tutto il mondo, con un fatturato di 2,4 miliardi di euro nel 2020. Il Gruppo Phoenix Contact è presente a livello globale con 15 centri produttivi e più di 55 filiali commerciali. In Italia l’azienda è presente dal 1997 con la sede di Cusano Milanino (MI) e il Centro Logistico di Cesano Maderno. Nella filiale italiana lavorano oltre 120 persone che offrono ai propri clienti un know-how d’eccellenza e un’assistenza capillare e puntuale.

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in