In fabbrica, officina e laboratorio tutto in ordine con l’etichettatura professionale

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha inserito a catalogo una nuova serie di prodotti per l’etichettatura a marchio DYMO, in grado di aiutare progettisti, tecnici della manutenzione, personale delle officine, produttori di apparecchiature e utenti a creare etichette professionali per una vasta gamma di applicazioni.

La nuova MobileLabeler DYMO consente di creare facilmente etichette personalizzate dal proprio smartphone, tablet, computer Mac o Windows utilizzando l’app gratuita DYMO Connect. La connettività Bluetooth garantisce una rapida configurazione e l’interazione con dispositivi remoti, mentre funzioni quali il controllo ortografico e la digitazione vocale contribuiscono a ridurre gli errori e a risparmiare tempo. Un’ampia gamma di bordini e font, compresi quelli offerti dalle librerie più diffuse, consente di creare etichette di diverso tipo facili da leggere e precise, con una larghezza massima di 24 millimetri.

MobileLabeler DYMO viene fornita completa di alimentatore per caricare la batteria agli ioni di litio in dotazione, cavo USB e guida rapida, oltre che di una cartuccia di nastro per etichette D1 (nero su bianco, 24 mm x 3 m). RS propone inoltre un’ampia gamma di etichette D1, tra cui le nuove D1 Durable.

I nastri per stampante di etichette D1 Durable sono dotati di un adesivo industriale che garantisce la massima aderenza su qualsiasi tipo di superficie. Adatte per utilizzo in ambienti esterni ed interni, queste etichette sono impermeabili e resistono alla luce UV, al calore, all’umidità, al gelo e a numerosi solventi generici; inoltre sono realizzate con un materiale antigraffio e antistrappo e restano leggibili a lungo, anche negli ambienti più difficili. I nastri D1 Durable, adatti alle stampanti MobileLabeler, sono disponibili con testo nero su sfondo bianco, nero su arancione, bianco su rosso e bianco su nero.

I nuovi prodotti per l’etichettatura estendono l’attuale offerta RS di prodotti per la progettazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e offrono soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di numerosi settori, tra cui quello della manutenzione impianti.

 

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di