Il sistema Plastic Substrate Interconnect (PSI) di Molex per una connessione rapida e affidabile ai supporti per array LED Chip-on-Board (CoB)

LED_Array_Plastic_Substrate_1_300dpi (1)Molex Incorporated continua ad essere protagonista nel settore delle interconnessioni Solid State Lighting (SSL) con l’aggiunta del suo sistema di interconnessione a substrato plastico [Plastic Substrate Interconnect (PSI)] per gli array LED Chip-on-Board (CoB).  Queste interconnessioni personalizzabili presentano un’interfaccia col cablaggio a basso profilo che consente l’alimentazione agli array tramite una connessione semplice e affidabile verso l’holder o substrato di plastica. Con una altezza complessiva del package limitata a ~2,00 mm, presenta un design di ingombro ridotto per applicazioni con vincoli di spazio, riducendo nel contempo al minimo i costi del substrato.  Grazie al sistema di cablaggio Pico-EZmate™, la soluzione integra le funzioni elettriche e quelle meccaniche con l’array mediante una connessione semplice e che non richiede saldatura.

Le limitazioni di spazio hanno costretto i produttori di sistemi di illuminazione a concentrarsi sull’erogazione della massima potenza luminosa da package sempre più piccoli,” ha dichiarato Dave Rios, new product development manager, Molex. “La soluzione PSI di Molex è unica e in quanto non solo offre un basso profilo che consente all’ottica di essere posizionata più vicino al LED ma anche consente un collegamento affidabile dell’alimentazione all’array.”

Il sistema PSI è ideale per applicazioni ad alta densità ed elevata potenza luminosa come quelle per l’illuminazione rivolta verso il basso (binari, pendente e lineare) e l’illuminazione di aree (carreggiate, parcheggi auto e lungo le pareti). La tecnologia LED “Chip-On-Board” assicura una capacità di sviluppo futuro permettendo l’integrazione di componenti supplementari. Il sistema supporta inoltre una gamma di varianti di CoB tra cui:

  • Circolare: dimensioni CoB 22,50 per 22,50 mm; diametro esterno 36,00 mm e altezza del profilo 2,0 mm
  • Rettangolare: dimensioni CoB 22,50 per 22,50 mm; dimensioni esterne 36,50 per 28,50 mm e altezza del profilo 2,00 mm
  • Formato e basi di montaggio personalizzabili

Il cablaggio senza saldatura Pico-EZmate si fissa al supporto array LED senza richiedere processi o attrezzi speciali offrendo in tal modo un collegamento efficace che riduce al minimo il contatto con l’array e di conseguenza il rischio di danneggiamento. La connessione verticale con accoppiamento a scatto (“snap-to-mate”), il dispositivo di bloccaggio meccanico e i contatti placcati in oro garantiscono un’affidabilità elevata. I cablaggi vengono offerti in tre configurazioni di dimensioni dei conduttori e in varie lunghezze per una gamma di opzioni di cablaggio iniziali a seconda dell’applicazione.

Oltre alla soluzione integrata Pico-EZ, Molex dispone di un’ampia gamma di header e connettori a basso profilo integrabili in un PSI personalizzato a seconda delle applicazioni del cliente.

Per ulteriori informazioni sul sistema di interconnessione a substrato plastico di Molex, visitate il sito www.molex.com/link/psi.html. Per ricevere informazioni sugli altri prodotti e soluzioni per l’industria di Molex, registratevi alla nostra newsletter all’indirizzo http://www.molex.com/link/register/.

Analisi delle scorie antiche: nuove prospettive sulla metallurgia primitiva

Circa 5.000 anni fa, le popolazioni stanziate nell’attuale Iran iniziarono a estrarre il rame direttamente dalla roccia, lavorando il minerale. Questo cambiamento epocale fornì loro una nuova e potente tecnologia e potrebbe aver segnato la nascita della metallurgia. Poco dopo,

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il