Il nuovo relè AC Omron per PCB con la più alta capacità di carico

relè AC Omron
Omron ha ampliato il portafoglio di relè AC per PCB con prodotti dalle capacità di corrente e tensione più elevate di sempre nella propria gamma.

Omron Electronic Components Europe ha ampliato il portafoglio di relè AC per PCB con una serie di prodotti caratterizzati dalle capacità di corrente e tensione più elevate di sempre nella propria gamma.

Il nuovo relè AC G9KA-E offre una capacità di tensione che raggiunge i 1000VAC ed è in grado di gestire correnti fino a 300A. Si tratta di specifiche tra le più elevate nel mercato attuale dei relè PCB.

La serie di relè ad alta potenza G9KA di Omron garantisce una durata meccanica di 100.000 operazioni. La bassissima resistenza di contatto (massimo 0.2mOhm) minimalizza il riscaldamento del terminale consentendo di trasportare carichi di corrente più elevati. La struttura a stantuffo del relè offre un’elevata resistenza e un minore consumo energetico, mentre l’attenta progettazione dei terminali migliora la dissipazione del calore, aumentando ulteriormente le doti di sicurezza e longevità.

Le applicazioni dei nuovi relè AC

Tra le applicazioni si segnalano gli inverter collegati alla rete e i gruppi di continuità. La serie G9KA può essere utilizzata su inverter per impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia.

Nello specifico, nella versione G9KA-E il relè è idoneo all’uso in inverter da 200-400kVA / 600-800VAC. Il relè AC per PCB G9KA-E di Omron è ideale anche per la disconnessione dalla rete e dal carico delle linee di ingresso e uscita degli UPS. Un vantaggio particolare è l’idoneità del G9KA-E nelle applicazioni relative agli alimentatori che incorporano circuiti di ingresso/uscita a 100-200kVA, 400VAC trifase.

Sostituendo i contattori convenzionali in tutte le applicazioni, questi nuovi relè ad alta potenza per PCB riducono il peso e le dimensioni del sistema, consentendo al tempo stesso un più semplice processo di assemblaggio manuale o automatizzato.

 

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di