Il Ducati Lenovo Team si affida agli utensili Bosch

Ducati Lenovo Team e Boschh

Il Ducati Lenovo Team si affida agli utensili Bosch Biturbo: potenza senza limiti per puntare al titolo mondiale di MotoGP.

Marco Ventura guarda concentrato gli schermi LED nella corsia dei box del Ducati Lenovo Team. Da questa postazione privilegiata, il capo meccanico dall’esperienza pluriennale osserva Pecco Bagnaia e Jack Miller percorrere tutte le curve del circuito del motomondiale sulle loro potenti Desmo16. Centinaia di cambi si susseguono, tra dare gas, frenare, innestare la frizione, cambiare marcia, accelerare.

Per il loro lavoro ad alta velocità, i due piloti si affidano alle competenze dei loro meccanici e ingegneri di pista: un solo errore da parte loro e della squadra e il sogno di un podio pu  sfumare per Bagnaia e Miller, o mettere a repentaglio la loro incolumità. Ecco perché per ottenere elevata precisione e prestazioni al massimo livello, Marco Ventura e il team di meccanici si avvalgono da 15 anni degli elettroutensili Bosch Professional, e in particolare degli utensili della serie a batteria da 18 Volt e del nuovo avvitatore a massa battente GDS 18V-1050 H Professional con tecnologia Biturbo.

Ducati Lenovo Team e Boschh

Coppie potenti per puntare ai gradini più alti del podio

Dall’inizio di questa stagione, i meccanici del Ducati Lenovo Team hanno un nuovo alleato al loro servizio: il potente avvitatore a massa battente della serie Bosch BITURBO GDS 18V-1050 H Professional. La sua coppia particolarmente elevata è indispensabile quando si allentano e si stringono i dadi, per esempio per cambiare la ruota posteriore o la frizione. L’utensile Biturbo dispone di un motore brushless ad alte prestazioni con una coppia di serraggio di 1.050 Nm e una coppia in svitamento fino a 1.700 Nm. Marco Ventura è entusiasta dell’ultima novità entrata nei box: “Nel nostro lavoro dobbiamo utilizzare sempre dell’attrezzatura veramente affidabile, perché capita più volte nel corso del turno di dover fare operazioni sul filo del rasoio. Quindi, avendo veramente poco tempo a disposizione, non possiamo rischiare di avere uno strumento inaffidabile. Questo avvitatore è un attrezzo veramente forte e robusto: è dotato di una batteria compatta e ci aiuta in molte delle operazioni sul nostro veicolo… è un attrezzo del quale non possiamo fare a meno”.

Le prestazioni sono molto spesso spinte al limite durante i weekend di gara, e i meccanici devono lavorare in modo impeccabile e con tanta precisione, facendo i conti con tempi ristretti e tantissima pressione. Avvalersi di strumenti che possono far risparmiare al team preziose frazioni di secondo pu  fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Per utilizzare tutta la potenza del GDS 18V-1050 H Professional, i meccanici Ducati si affidano alle batterie Bosch ProCORE18V. Grazie alla tecnologia di ultima generazione delle celle e alla gestione eccezionale della temperatura, possono eseguire avvitamenti molto impegnativi senza l’intralcio del cavo. «La compatibilità di batterie e caricabatteria della stessa classe di tensione è molto importante e comoda per noi, ci semplifica tantissimo la gestione e soprattutto fa sì che si possa avere sempre vicino una batteria intercambiabile pronta all’uso», riferisce Marco Ventura.

Prendere fiato prima della prossima sessione

Un weekend di campionato del mondo di MotoGP con prove libere, qualifiche e gara è una costante alternanza tra tensione e pochissimi momenti di relax. Lo sa bene Davide Gibertini, Team Coordinator del Ducati Lenovo Team, che insieme ai meccanici deve preoccuparsi di ogni singolo aspetto e particolare di ci  che avviene intorno alle moto e dichiara: “Uno degli elettroutensili Bosch che utilizziamo maggiormente nel nostro box Ducati è il soffiatore GBL 18V-120 Professional. È un elettroutensile polivalente: lo utilizziamo per raffreddare le parti elettroniche e lo scarico nelle gare in cui soffriamo temperature elevate. La sua potenza e l’autonomia della batteria sono fondamentali per ottenere il risultato che ci serve.”

Mentre gli artigiani professionisti apprezzano il soffiatore soprattutto per tenere pulito il luogo di lavoro e per la sua compatibilità con tutte le batterie e i caricabatterie Bosch Professional 18V, il Team di Ducati Corse ha sviluppato un ingegnoso sistema per collegarlo frontalmente alle moto quando sono sulla griglia di partenza e soffiare aria sulle parti elettroniche.

Potenti aiutanti in ogni passaggio, per il successo finale

Ci sono compiti molto specifici che gli elettroutensili Professionali Bosch sono chiamati ad adempiere nei box Ducati: mentre il Thermo Detector GIS 1000 C Professional supporta i professionisti nel determinare il rischio di muffa o a controllare i ponti termici, gli ingegneri di pista Ducati lo utilizzano per misurare rapidamente la temperatura dell’asfalto o dei componenti sensibili al calore, riuscendo così a settare di conseguenza le moto in funzione delle condizioni della pista e ambientali. Il compatto avvitatore a batteria GSR 12V-35 HX Professional mostra invece tutta la sua abilità nel raggiungere gli spazi più stretti, per stringere le pinze freni. Queste operazioni vengono svolte numerose volte intorno alla moto in un weekend di gara e richiedono sempre di essere effettuate con grande velocità e precisione.

Il pilota Pecco Bagnaia si affida totalmente al team di Marco Ventura e dichiara: «I miei meccanici e i miei ingegneri di pista sono le persone a cui mi fido di più durante i weekend di gara. Ho la massima fiducia in loro perché riescono sempre a trasferire le mie sensazioni nei vari settaggi della moto». Un aspetto veramente fondamentale per il lavoro che c’è durante il weekend di gara, quando ogni dettaglio contribuisce a raggiungere importanti risultati. Con gli elettroutensili Bosch Professional, i meccanici Ducati ci riescono quasi sempre alla perfezione.