IGE+XAO lancia SEE Electrical 3D Panel, un software innovativo e aperto dedicato alla progettazione dei quadri elettrici

36f0075c0dc2e624d4f94e593754f168_GenericCreato da IGE+XAO «SEE 3D Electrical» è la tecnologia annunciata lo scorso anno, questo pacchetto semplifica il posizionamento dei componenti su guida DIN, la creazione dei modelli di foratura e la programmazione CNC. Esso prevede il rilevamento delle collisioni e tutte le incongruenze di montaggio.

Progettato per prendere conto automaticamente dei vincoli di produzione già a partire dalla fase di progettazione del quadro elettrico, SEE Electrical 3D Panel offre anche funzionalità di routing avanzate per ottimizzare lunghezza cavi, percorsi filo e il tasso di riempimento dei fili.

Questo pacchetto intuitivo e facile da settare non solo si connette con i pacchetti principali del Gruppo IGE+XAO (SEE Electrical and SEE Electrical Expert), ma anche con pacchetti 3D di terze parti.

 

Alain Di Crescenzo, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo IGE+XAO spiega – “Con questo nuovo pacchetto, indipendente ed aperto a 3D di terzi, gli ingegneri di automazione e quadristi possono beneficiare di uno strumento dedicato e potente per la modellazione, progettazione e produzione di qualsiasi tipo di sistema. SEE Electrical 3D Panel a tutti gli elementi essenziali per il 3D nelle mani di professionisti elettrici”.

Prova la versione gratuita da qui

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti