I motori IE3 di Emerson offrono efficienza e risparmio sui costi

Mattei 1.jpg_ico500Uno dei principali costruttori mondiali di compressori d’aria, Mattei Group, integra ora i motori elettrici di classe IE3 di Emerson Industrial Automation/Leroy Somer all’interno di tutti i suoi compressori con potenze da 18 a 110 kW. La scelta è stata dettata dal passaggio alla fase due della legislazione europea IE3 sull’efficienza energetica dei motori elettrici.

Mattei è un’azienda specializzata in compressori rotativi a palette con motori integrati, anziché i classici compressori rotativi a vite. I compressori a palette sono ottimizzati per un utilizzo intensivo, in funzione tipicamente 24 ore al giorno, da cui deriva l’esigenza di integrare un motore robusto che garantisca, oltre alle migliori prestazioni, anche una riduzione dei consumi energetici.

Avendo lavorato con Emerson per circa 30 anni, Mattei era ben conscia che l’azienda poteva offrire una conoscenza approfondita della legislazione internazionale, nonché soluzioni di alta qualità, affidabili ed energeticamente efficienti.

Il nuovo accordo prevede che Emerson fornisca circa 600 motori l’anno, che permetteranno ai compressori di Mattei di rispettare le normative europee Erp (Energy Related Product).

La prima fase della regolamentazione Erp (livello di efficienza IE2) era stata avviata nel giugno 2011, a cui ha fa ora seguito l’adozione del livello di efficienza IE3. Nel caso specifico, i motori trifase a induzione a velocità fissa con potenza nominale compresa tra 7,5 e 375 kW devono rispettare i requisiti di efficienza energetica IE3. La buona notizia per gli utilizzatori finali è che i motori elettrici più efficienti danno la possibilità di ottenere notevoli risparmi sui costi operativi di un impianto.

Per soddisfare i requisiti imposti dalla regolamentazione sull’efficienza energetica IE3, Emerson ha riprogettato i suoi motori per garantire una maggiore riduzione delle perdite rispetto alle varianti classificate come IE2. Il vantaggio per l’utilizzatore finale si traduce in una considerevole riduzione dei costi operativi durante il ciclo di vita di un motore con efficienza IE3, oltre che in una riduzione dell’impatto ambientale.

Al momento della scelta di un fornitore per la sua gamma di compressori d’aria, Mattei ha preso in considerazione non solo la qualità e il prezzo dei motori proposti, ma anche la percezione del marchio sul mercato. Un marchio noto e apprezzato rassicura l’azienda sulla qualità dei componenti commercializzati. Inoltre, Mattei ha apprezzato un ulteriore e significativo vantaggio nell’utilizzo dei motori Emerson, la possibilità di essere personalizzati per facilitare le operazioni di assemblaggio.

Mattei produce circa 6500 compressori d’aria l’anno, che spaziano da quelli più piccoli (da 1,5 a 18 kW) a quelli di grande potenza (da 110 a 250 kW). Emerson fornisce a Mattei i motori IE3 destinati ai compressori di taglia media con potenze da 37 a 110 kW, le cui produzione si attesta nell’ordine delle 40/50 unità mensili.

mecspe 2025
Attualità

MECSPE 2025: ancora più spazio alla Start Up Factory

Dal 5 al 7 marzo, nella cornice di MECSPE 2025, si terrà la quinta edizione di Startup Factory, l’iniziativa che mira a favorire il dialogo tra startup e imprese. Le tematiche dell’area, coordinate anche quest’anno da Industrio Ventures, si rivolgono a

Materiali

È corroso? Si ripara da solo!

I ricercatori dell’ETH di Zurigo hanno sviluppato una straordinaria soluzione contro la corrosione. di Lisa Borreani La corrosione è un processo naturale che converte i metalli raffinati in ossidi chimicamente più stabili, colpisce tutti i tipi di costruzioni, dai ponti

Design thinking

La trasformazione dell’ala di una farfalla

Micrografie elettroniche di una singola scaglia con le sue creste. Barre di scala 200µm, 20µm, e 2µm. Fonte dell’immagine: MIT news. L’ala di una farfalla è ricoperta da centinaia di migliaia di minuscole scaglie. Una singola scaglia è piccola come

Manufacturing News, la settima edizione del Tg è online!

E’ online la settima edizione del TG Manufacturing News, con una veste del tutto nuova e ricca di aggiornamenti interessanti!  La Redazione della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la nuova e rinnovata edizione di Manufacturing News, il TG Online che terrà aggiornati