I manuali di Tecniche Nuove per la ripartenza

Siamo tutti pronti per l’imminente piena ripresa delle attività produttive: Tecniche Nuove per questa ragione propone una serie organica di manuali che tracciano l’evoluzione dell’industria manufatturiera italiana verso una applicazione sempre più sistematica dei concetti legati all’Industria 4.0. La parola magica è la digitalizzazione, vista come valore aggiunto del manifatturiero del futuro, attraverso il collegamento in rete in tempo reale di persone, macchine, dispositivi, attrezzature e oggetti per la gestione intelligente dei sistemi produttivi. Le guide sono di vari livelli e per tutti: imprenditori, manager, tecnici, professionisti e per chiunque abbia un ruolo nelle attività manifatturiere che coinvolgono le catene di fornitura. Un percorso obbligatorio già iniziato dalle aziende più avanzate che ha un unico obiettivo: utilizzare le tecnologie digitali per ridare competitività a sistemi produttivi obsoleti nel mondo globalizzato e non più adatti a seguire le dinamiche dei mercati. Inoltre le SPEDIZIONI SONO GRATUITE ANCHE PER TUTTO IL MESE DI MAGGIO.

LA FABBRICA DEL FUTURO, OVVERO DEL PRESENTE

Prototipazione e produzione additiva, robot che lavorano a fianco degli operatori e i molteplici casi rappresentativi delle tecnologie applicate nell’industria manifatturiera italiana e internazionale.

LA DIGITALIZZAZIONE: L’INFORMATICA NEL PROCESSO INDUSTRIALE

Digitalizzare significa aggregare in forma significativa enormi moli di dati (Big Data), usare strumentazioni che comunicano fra loro (IoT), il tutto senza avere server in azienda ma su una “nuvola” (Cloud Computing). E la filiera di fornitura? La si gestisce con la blockchain.

LE TECNOLOGIE PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Una serie di manuali rigorosi editi da Tecniche Nuove, in edizione aggiornata, che partendo dalle basi dell’oleodinamica e della pneumatica tracciano lo stato dell’arte dell’automazione industriale nell’industria 4.0.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.