I laboratori laser di Comau per batterie e motori

Comau ha creato laboratori laser altamente specializzati per supportare le aziende nello sviluppo, nell’implementazione e nell’ottimizzazione dei processi laser che riguardano la costruzione e l’assemblaggio di batterie e motori elettrici. Con due laboratori a Grugliasco (Torino) – uno specializzato in batterie e l’altro dedicato agli e-motor, insieme ad altri laboratori a Shanghai e Detroit, Comau ha rafforzato a 360° la sua catena di valore nel settore elettrico con l’offerta di una vasta gamma di processi laser per vari settori industriali, come quello automobilistico, aerospaziale, della General Industry, energia e Oil & Gas.

Aumentare efficienza, velocità e valore

In tal modo, Comau mira ad aumentare l’efficienza, la velocità e il valore della produzione delle aziende, consentendo loro di offrire soluzioni operative altamente competitive nel campo dell’elettrificazione. Per questo, i suoi laboratori laser specializzati sono stati dotati di robot Comau NJ-220, in grado di lavorare simultaneamente e su diversi tipi di applicazione, alimentati dall’innovativo sistema LHYTE (Laser Hybrid Technology), sviluppato da Comau in collaborazione con Prima Electro. LHYTE è adatto a numerose e differenti applicazioni grazie ad una soluzione brevettata che consente di alternare automaticamente laser a fibra e a diodi per garantire una giunzione ottimale e ad alta precisione, fondamentale per l’assemblaggio di una batteria elettrica o di un motore elettrico. LHYTE è inoltre in grado di gestire la complessità di lavorare materiali, come rame e alluminio, che presentano diverse temperature di fusione, garantendo al contempo una forte tenuta del giunto con un basso livello di resistenza elettrica. “Siamo in grado di realizzare qualunque tipo di pacco batteria con qualsiasi livello di potenza, inoltre, possiamo assemblare l’intera batteria elettrica, dalla saldatura delle singole celle che compongono un modulo, all’impilaggio dei diversi moduli che costituiscono un pacco batteria, fino alla saldatura laser dell’intero “case” – spiega Giovanni Di Stefano, Chief Technology Officer – Electrification di Comau. “Nel nostro nuovissimo laboratorio stiamo sviluppando anche una soluzione simile per la saldatura laser dei motori a forcina”.

I laboratori laser di Comau possono essere configurati, equipaggiati e adattati a seconda del processo di lavorazione richiesto e del tipo di prodotto da fabbricare. Oltre a soddisfare una vasta gamma di applicazioni, Comau sviluppa e ottimizza ogni fase del processo di saldatura laser, dalla prototipazione alla produzione di pre-serie, quando richiesta dal cliente. Ogni progetto è supportato da un gruppo dedicato di ingegneri che sviluppano o identificano la migliore soluzione di saldatura per ogni cliente, con servizi che vanno dagli studi di fattibilità fino all’ottimizzazione del processo.

 

Prodotti e soluzioni

Optimus: il Robot Umanoide di Tesla Pronto a Rivoluzionare il Futuro

Un approfondimento sul robot umanoide Optimus di Elon Musk, dalle sue caratteristiche tecniche alle sue potenziali applicazioni. di Carla Devecchi Tesla, azienda pioniera nel settore delle auto elettriche e delle energie rinnovabili, ha recentemente ampliato i suoi orizzonti tecnologici con

Materiali

La struttura segreta dello scheletro dei ricci di mare

I ricci di mare nascondono un segreto evolutivo: uno scheletro leggero e resistente ispirato al modello Voronoi. Questa scoperta potrebbe rivoluzionare la progettazione di materiali innovativi, dall’aerospazio all’architettura. V. Perricone et al., Journal of the Royal Society Interface, 19 (193),

Approfondimenti

La prima locomotiva a batteria FLXdrive

La prima locomotiva al mondo per trasporti pesanti, alimentata al 100% a batteria, firmata Wabtec. di Lisa Borreani Wabtec Corporation è focalizzata sulla creazione di soluzioni di trasporto che muovono e migliorano il mondo. L’azienda è un fornitore a livello