Guide lineari curve di igus – guida sicura con raggi variabili

Sulla base del comprovato cuscinetto lineare drylin W lo specialista di motion plastics igus ha presentato l’anno scorso la rotaia curva drylin per guide lineari. In questo modo igus soddisfa i desideri degli utilizzatori che richiedono soluzioni sempre più personalizzate e lo sfruttamento ottimale dello spazio costruttivo. Le possibili applicazioni comprendono ad esempio cabine di macchine edili e agricole. I vantaggi delle guide lineari drylin sono il montaggio semplice e l’assenza di manutenzione dal momento che i cuscinetti non richiedono lubrificazione. Quest’anno igus fa un altro passo avanti e propone la prima slitta per guide lineari con diversi diametri su un solo binario. La slitta è dotata di cuscinetti flottanti che consentono ad esempio di passare da un movimento rettilineo a un movimento curvo. “Soprattutto nel campo delle attrezzature di scena questo prodotto offre possibilità completamente nuove”, spiega Stefan Niermann, responsabile alla igus per le tecnologie lineari.

Soluzioni personalizzate per massima libertà

Per compensare la distanza fra le rotaie, la nuova slitta drylin utilizza elementi di scorrimento mobili in plastica iglidur resistenti all’attrito. In questo modo la slitta può spostarsi sia su rotaie diritte che su rotaie concave e convesse. Come per le slitte con raggio fisso, anche le nuove slitte possono essere fornite su richiesta con bloccaggio manuale che consente di bloccare la slitta nella posizione desiderata. Gli utilizzatori possono ordinare presso igus anche una sola rotaia curva in alluminio con la rispettiva slitta.

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal