Gruppo Sandvik: nuovo Presidente e CEO

Björn Rosengren, Presidente e CEO Gruppo Sandvik
Björn Rosengren, Presidente e CEO Gruppo Sandvik

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Bijörn Rosengren nuovo Presidente e CEO del Gruppo Sandvik.

Bijörn Rosengren ha assunto il nuovo incarico il 1° novembre, arrivando direttamente da Wärtsilä Corporation, dove è stato Presidente e CEO per 4 anni.  Ha 56 anni e precedentemente ha ricoperto diversi ruoli di management in Atlas Copco per 13 anni. In passato ha lavorato in grandi realtà industriali quali Nordhydraulic, Nordwin AB, ESAB Group.

Johan Molin, Chairman di Sandvik osserva: “Conosco le doti di Björn Rosengren e lo considero un leader molto esperto e di successo. Sono certo che abbia l’esperienza necessaria per portare Sandvik verso nuove importanti mete.  Questo nuovo cammino iniziato dal Board del Gruppo è un passo fondamentale per lo sviluppo futuro di Sandvik”.

 

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti