Giornata di studio “Fluid Power” a Napoli

A Napoli, presso la sede congressuale dell’Università Federico II, il 27 Giugno si terrà una giornata di studio sul tema della “Fluid Power”. La giornata, organizzata e fortemente sostenuta dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dalla BSim Engineering, è anche sponsorizzata da importanti aziende del settore.

Durante la giornata i diversi gruppi di ricerca universitari e le aziende intervenute presenteranno le proprie relazioni sulle metodologie, processi, strumenti di simulazione e testing utilizzati per l’ingegnerizzazione e l’ottimizzazione di componenti e sistemi afferenti al settore del Fluid Powere. Saranno ospiti due importanti professori statunitensi con due prestigiose lezioni. Saranno presenti, infatti, la prof.ssa Monika Ivantysynova ed il prof. Andrea Vacca, entrambi della Purdue University (Lafayette – Indiana – USA).

La giornata di studio è, come già detto sponsorizzata, anche, da importanti aziende operanti nel settore dell’oleodinamica quali Duplomatic Oleodinamica, Eurofluid, TFS, HYDAC, LubeTeam Hydraulic, I.C.O. Fluid e MPFiltri, alcune delle quali saranno presenti con un loro stand.

Dopo i cenni di saluti e benvenuti da parte del Rettore della Università di Napoli, Prof. Ing. Gaetano Manfredi, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale prof. Ing. Antonio Moccia e dopo una nota introduttiva del prof. Ing. Adolfo Senatore, coordinatore del gruppo di ricerca napoletano sul tema della “Fluid Power” (ing. Dario Buono e ing. Emma Frosina), inizierà la lezione della Prof.ssa Ivantysynova.

centro-congressi-300x220Seguiranno relazioni da parte dell’ing. Bottazzi della Comet, dell’ing. Brunelli della BSim Engineering, del prof. Borghi dell’Università di Modena, dell’ing. Pintore della CNH Industrial, dell’ing. Martelli del CNR IMAMOTER e del prof. Casoli dell’Università di Parma.

Il pomeriggio sarà aperto dalla lezione del prof. Vacca e proseguirà con gli interventi dell’ing. Buono dell’Università di Napoli, dell’Ing. Riccò della Casappa, dell’ing. Gasperini della Pierburg, del prof. Rundo del Politecnico di Torino. La giornata si cocluderà con le relazioni dell’ing. Napolitano (Università di Napoli – MAHA LAB) dell’ing. Gelhoff della Continental Hydraulic (Duplomatic Oleodinamica Group), dell’ing. Scamperle dell’Università di Padova e degli ing. Frosina e Costin della Dupolamtic Oleodinamica.

Insomma, sarà una bella occasione per fare un fondamentale punto sullo “stato dell’arte” su questo importante tema d’interesse industriale e di ricerca.

Maggiori dettagli e la possibilità di registrarsi sono disponibili al seguente link

http://www.bsim.it/fluidpower-simulation-design-symposium-2016

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi