GE e PTC annunciano un’alleanza strategica

businessmen-1000934_960_720GE e PTC hanno annunciato una collaborazione mirata alla distribuzione di una soluzione produttiva all’avanguardia, disponibile all’interno della Brilliant Manufacturing Suite di GE.

La soluzione a marchio GE sfrutta le funzionalità dell’ambiente di sviluppo dell’applicazione IIoT ThingWorx di PTC ed è stata riprogettata ad hoc per l’utilizzo industriale. Con dashboard flessibili e potenti strumenti d’analisi dei dati, integrati nelle funzioni software di GE e destinati agli stabilimenti produttivi, questa soluzione congiunta può connettere tra loro vari sistemi – dallo stabilimento produttivo all’Erp – e offre esperienze utente personalizzate secondo le mansioni di ciascuno, grazie a funzionalità tipicamente consumer come il drag-and-drop.

GE e PTC allineeranno i rispettivi team di marketing e vendita per identificare insieme nuove opportunità in tutto il mondo. GE, una delle più grandi aziende manifatturiere al mondo, implementerà la soluzione GE-PTC all’interno dei propri stabilimenti produttivi, come parte della sua iniziativa Brilliant Factory.

“Brilliant Factory integra progetti tecnici e produttivi, utilizza i dati per aumentare la produttività dei nostri stabilimenti e ottimizza l’intera supply chain”, ha dichiarato Jamie Miller, CIO di GE. “Questa soluzione ci permette di visualizzare in maniera chiara e immediata i dati in un formato che rende possibile prendere decisioni critiche, che consentono di aumentare i tempi di operatività delle macchine e prevedere gli interventi di manutenzione prima che siano effettivamente necessari”.

Utilizzare la tecnologia ThingWorx di PTC nell’ambito della Brilliant Manufacturing Suite di GE permette di sfruttare solide funzioni di ottimizzazione della produzione, insieme a dashboard di produzione basate sulle mansioni, con KPI di produzione in tempo reale, modelli di KPI standardizzati per tutti gli impianti, che si connettono a panorami di sistema eterogenei e collaborazioni, avvisi, notifiche e accesso a dati utili per poter prendere decisioni in modo più consapevole.

GE e PTC collaborano anche per certificare ThingWorx per l’ecosistema Predix. “GE è un vero e proprio pioniere nell’utilizzo della tecnologia per la creazione di stabilimenti produttivi all’avanguardia”, ha dichiarato Jim Heppelmann, President e CEO di PTC. “Per noi è una conferma davvero significativa che una simile azienda leader del settore abbia scelto di distribuire la nostra tecnologia ThingWorx su larga scala. Non vediamo l’ora di collaborare con GE per mantenere la promessa di rendere l’Internet degli Oggetti accessibile ai produttori di tutto il mondo”.

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo