Motori

Gamma aggiornata di motori per applicazioni industriali generiche

Con le serie W40, W50 e W60, WEG ha ampiamente aggiornato la sua gamma di motori industriali standard. Grazie all'ottimizzazione del progetto, i nuovi motori a induzione trifase compatti garantiscono elevate prestazioni sicure anche in condizioni d'impiego gravose

WEG2137_W40WEG, fornitore protagonista a livello mondiale nel campo della tecnologia dell’azionamento, ha di recente aggiornato la propria gamma di motori industriali standard per tenere conto della tecnologia avanzata rappresentata dalle serie di motori  W40, W50 e W60. I motori coprono globalmente la gamma di potenza compresa tra 90 e 4.250 kW alle frequenze di 50 e 60 Hz. I motori a induzione trifase sono adatti per quasi tutte le applicazioni industriali che richiedono prestazioni e affidabilità elevate, tra cui pompe, compressori e ventilatori. Il progetto è stato ottimizzato per rendere tali motori più compatti dei loro predecessori, con risparmio di peso, dimensioni più contenute e ingombro ridotto. I robusti e innovativi alloggiamenti realizzati in ghisa grigia li rendono adatti per l’impiego in condizioni estremamente sfavorevoli garantendo nel contempo bassi livelli di rumore e di vibrazioni. L’ottimizzazione dei lamierini magnetici utilizzati per il rotore e lo statore unita alle migliori condizioni di raffreddamento consente di ottenere una densità di potenza (rapporto tra la potenza erogata e il peso) particolarmente elevata e fa dei motori industriali standard serie W40, W50 e W60 uno dei motori di questo tipo più efficienti tra quelli attualmente disponibili in commercio.

I motori a due e a quattro poli della serie W60 sono disponibili con telai da IEC450 a IEC560, potenza nominale da 800 a 4.250 kW e tensione nominale da 2.300 a 10.000 V. Per massimizzare la flessibilità dell’applicazione, i motori sono disponibili in tre configurazioni: aperto e autoventilato (IC01, WP-II), chiuso e raffreddato aria/aria (IC611, TEAAC) e chiuso con scambiatore di calore aria/acqua (IC81, TEWAC). Grazie al design compatto, i motori hanno un ingombro minore e sono i motori modulari di questo tipo più corti in commercio. I livelli di rumore e vibrazioni sono particolarmente bassi grazie alla costruzione robusta con telaio e riparo in ghisa grigia di alta qualità oltre ad un albero motore realmente rigido che elimina le vibrazioni flessionali critiche al di sotto di una determinata velocità. Questo fa dei motori W60 un’ottima scelta per le applicazioni che prevedono l’impiego di un inverter di frequenza o forti carichi impulsivi. I lamierini magnetici di alta qualità utilizzati per il rotore e lo statore, le ventole ad alta efficienza e gli scambiatori di calore ottimizzati consentono ai motori della serie W60 di raggiungere un’efficienza e una densità di potenza superiori alla media.

I motori W60 sono progettati per l’utilizzo continuativo e sono facili da installare e mettere in servizio. Rappresentano inoltre la soluzione ideale per l’impiego con convertitori di frequenza a media tensione come motori standard senza limitazioni di velocità a causa di vibrazioni critiche dovute alla velocità stessa. Gli inverter di frequenza a media tensione WEG della serie MVW0s rappresentano i partner perfetti. I motori sono dotati di serie di cuscinetti a rulli, ma sono disponibili a scelta con cuscinetti a strisciamento. La loro struttura modulare consente agli utenti di adattare i motori alle specifiche applicazioni con la semplice aggiunta di accessori opzionali come pressostati differenziali per il raffreddamento ad aria, rivelatori di perdite per il raffreddamento ad acqua, un sistema di lubrificazione automatico per i cuscinetti a sfere o un encoder.

La serie W50 è molto simile alla serie W60 nel design e nella costruzione e presenta un telaio in ghisa grigia compatto e robusto e un’elevata densità di potenza. I motori W50 da due a dodici poli sono disponibili con telai da IEC315 a IEC450, potenza nominale da 90 a 1.280 kW e tensione nominale da 440 a 6.600 V. Anche questi presentano bassi livelli di rumore e vibrazioni (82 dB a 3.600 giri/minuto) e sono disponibili con livello di protezione da IP55 a IP66. I motori sono dotati di serie di cuscinetti a sfere, ma sono disponibili a scelta con cuscinetti a manicotto o a rulli. I motori W50 hanno raffreddamento IC 411 in accordo con la norma EN 60034-6 e sono progettati per il funzionamento con inverter di frequenza. In particolare, il rigido albero motore elimina le limitazioni della velocità dovute a vibrazioni interne critiche per regimi motore fino a 3,000 giri/min a 50Hz e 3,600 giri/min a 60Hz nel funzionamento con inverter di frequenza. La serie W50 è disponibile con opzioni di montaggio B3, B5, V1 e V6.

I motori aperti anti-sgocciolamento (ODP) W40 con due, quattro o sei poli sono i rappresentanti più piccoli della famiglia di motori industriali standard e sono adatti solo per applicazioni in cui sporcizia e umidità non siano fattori importanti. Questi motori sono disponibili con telai da IEC280L a IEC450, potenza nominale da 250 a 1.650 kW per basse e medie tensioni. Il livello di protezione è IP23 o IP24. Anche questi motori modulari presentano bassi livelli di rumore e vibrazioni, con piccole differenze tra i vari modelli (ODP, WI e WII).