Formlabs introduce nuove resine poliuretaniche

Resine poliuretaniche
Formlabs introduce le nuove resine poliuretaniche PU Rigid 650 Resin e PU Rigid 1000 Resin per le sue stampanti 3D con tecnologia SLA.

Formlabs introduce le nuove resine poliuretaniche PU Rigid 650 Resin e PU Rigid 1000 Resin per le sue stampanti 3D con tecnologia SLA.

Formlabs ha annunciato la PU Rigid 650 Resin e la PU Rigid 1000 Resin. Le due resine sono i più recenti materiali per la stampa 3D ad aggiungersi all’ampio catalogo di resine ingegneristiche di Formlabs e sono pertanto disponibili per l’uso sulle stampanti stereolitografiche (SLA) dell’azienda Form 2, Form 3, Form 3+, Form 3B e Form 3B+. Questi materiali poliuretanici ad alte prestazioni sono ideali per la produzione di parti rigide e durevoli e sono i materiali più resistenti ad aggiungersi all’ecosistema SLA di Formlabs.

Resine poliuretaniche per andare oltre i limiti della produzione tradizionale

Entrambi i materiali consentono agli utenti di andare oltre i limiti della produzione tradizionale con il poliuretano, offrendo una maggior libertà di progettazione, costi di produzione ridotti e un workflow più efficiente. La PU Rigid 650 Resin può essere usata per produrre parti resistenti agli urti e pieghevoli in grado di mantenere la precisione dimensionale sotto carico, mentre la PU Rigid 1000 Resin può essere utilizzata per produrre parti semirigide, robuste e inflessibili che sopportano ripetutamente ambienti ad alto stress.

Resine poliuretaniche

Siamo entusiasti di presentare queste innovative resine poliuretaniche mentre continuiamo a espandere la nostra libreria di materiali e a rendere accessibili nuove possibilità di stampa 3D”, ha affermato Dávid Lakatos, Chief Product Officer di Formlabs. “La PU Rigid 650 Resin e la PU Rigid 1000 Resin si basano sulle capacità esistenti delle stampanti SLA di Formlabs per fornire a produttori, ingegneri e designer di prodotto la possibilità di produrre parti in poliuretano in grado di resistere ad ambienti di produzione e requisiti di progettazione estremi”.

Settori applicativi delle nuover resine

Entrambi i materiali possono essere utilizzati in vari settori come quello manifatturiero, medico, automobilistico, aerospaziale, industriale e consumer. Le applicazioni per la PU Rigid 650 Resin includono connettori ad alte prestazioni come cerniere e incastri a scatto e componenti resistenti agli urti come ruote, paraurti e occhielli. La PU Rigid 1000 Resin viene utilizzata al meglio per creare dime e fissaggi, stampi e custodie e prodotti consumer robusti come tappi di bottiglia, fibbie e pedali per biciclette.

Con la missione di consentire a chiunque di realizzare qualsiasi cosa, l’ingresso di Formlabs nei materiali poliuretanici stampati in 3D espande notevolmente l’accesso a capacità di prototipazione avanzate e la capacità di creare parti di uso finale durevoli e di lunga durata.

 

 

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal