FANUC e WorldSkills ricercano i talenti della robotica di domani

Lo specialista dell’automazione di fabbrica FANUC e WorldSkills, l’associazione internazionale che si occupa della realizzazione e promozione dei Campionati dei Mestieri, organizzeranno insieme una competizione aperta a giovani integratori di sistemi e programmatori di robot. La manifestazione si terrà a Kazan, in Russia, dal 22 al 27 agosto 2019. WorldSkills è attivo nella promozione e nel supporto dei giovani talenti in diverse discipline sin dal 1947. Sono 80 i Paesi associati provenienti da tutto il mondo, e i Campionati dei Mestieri hanno luogo a livello sia nazionale che internazionale. Grazie alla sua presenza e attività, WorldSkills è una delle associazioni di riferimento per la promozione delle abilità tra i giovani. Oltre a dare visibilità a talenti e progetti, WorldSkills diffonde la cultura della formazione e dell’innovazione in tutti i Paesi coinvolti e rappresenta una vetrina e un’occasione unica anche per le economie meno avvantaggiate.

Il prossimo Campionato Internazionale dei Mestieri WorldSkills si terrà nella città russa di Kazan, nel nuovissimo Kazan Expo International Exhibition Centre. La manifestazione, giunta ormai alla sua 45° edizione, coinvolgerà 56 discipline. Si tratta del debutto assoluto per una competizione internazionale focalizzata sul tema della programmazione in ambito robot. Il progetto di FANUC e WorldSkills è quello di rendere, in futuro, questo evento unico un appuntamento fisso. Nel complesso, al Campionato di Kazan parteciperanno giovani talenti da più di 60 Paesi che verranno giudicati da 1.500 esperti, di fronte a una platea di spettatori di circa 250.000 presenze.

“FANUC è una multinazionale che vanta oltre 40 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di robot industriali”, sottolinea Shinichi Tanzawa, Presidente e CEO di FANUC Europe Corporation. L’azienda giapponese ha installato più di 550.000 robot in tutto il mondo. “Siamo orgogliosi di essere stati selezionati da WorldSkills come Global Partner dell’associazione, e di avere così l’opportunità di far conoscere ai giovani di tutto il mondo la programmazione dei robot”.

FANUC ospita Training Center dedicati alla formazione e all’approfondimento della programmazione dei robot industriali in diverse sue filiali. “Ci auguriamo che i partecipanti a questi Campionati abbiano modo di accrescere le proprie competenze e di poterle sfruttare per la carriera lavorativa”, aggiunge Tanzawa.

“La partecipazione di FANUC dimostra che il futuro dell’industria è sempre più correlato all’automazione e all’innovazione”, fa notare Alexander Amiri, Director of Sponsorship and Partnership presso WorldSkills. “Il coinvolgimento di FANUC in veste di Global Partner aiuterà i giovani di tutto il mondo a coltivare le competenze e lo spirito pionieristico necessari per affrontare in modo proficuo i cambiamenti in atto nella produzione”.

La collaborazione tra FANUC e WorldSkills non è inedita. In passato, FANUC aveva già supportato l’associazione a livello locale organizzando, tra gli altri, i Campionati Nazionali della Robotica in Francia.

 

Software

L’Intelligenza Artificiale nella gestione dei disegni e modelli 3D

Negli ultimi decenni, l’ingegneria e la progettazione industriale hanno subito una profonda trasformazione grazie all’evoluzione dei software di modellazione CAD e alla gestione avanzata dei dati di prodotto attraverso sistemi PDM e PLM. La crescente complessità dei modelli 3D, unita

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per