Facile montaggio manuale dei perni: le boccole sferiche a clip di igus

PM2815-1La nuova boccola sferica a clip igubal® di igus (ZCLM 06-10), che non necessita di lubrificazione né di manutenzione, può essere montata manualmente senza alcuna difficoltà. Il codice ’06’ indica i perni di dimensione M6, mentre ’10’ si riferisce allo spessore del supporto di montaggio in millimetri. Tutto ciò che serve, è un foro cilindrico con diametro di 12 millimetri. “Il perno viene inserito nella boccola e spinto all’interno del supporto di montaggio,” afferma Thomas Preissner, Product Manager della divisione spherical bearings di igus presentando il nuovo articolo. “Le aree applicative di questo prodotto sono le aste di accoppiamento, i tiranti o le altre soluzioni per la movimentazione delle bielle. I designer hanno una enorme libertà di progettazione e questo è estremamente positivo.” All’interno della boccola è presente un supporto sferico per il perno che lo tiene ben saldo in posizione. igus offre perni in acciaio galvanizzato o inossidabile.

Soluzione senza lubrificazione ideale per la prototipazione

Lo smontaggio è semplice tanto quanto il montaggio. Dopo aver chiuso le alette di bloccaggio nella parte inferiore della boccola piegandole di 90 gradi, è possibile estrarre il perno e la boccola dal supporto. Questa opzione è particolarmente importante nella fase di prototipazione. La forza di tenuta di 120 N resta tale anche dopo ripetuti montaggi e smontaggi. La boccola sferica a clip è realizzata nel materiale iglidur J di igus. Come accade per gli altri cuscinetti di igus, il materiale è autolubrificante e funziona a secco, quindi non necessita di manutenzione. Altre dimensioni della boccola sferica a clip igubal sono già in fase di sviluppo. igus offre soluzioni specifiche su richiesta per altre geometrie o altri materiali del perno.

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal