Everex e la stampa 3D per i dispositivi diagnostici

Everex

Grazie a HP Multi Jet FusionEverex – azienda specializzata in dispositivi diagnostici – ha potuto dare concretezza ad innovative modalità di progettazione CAD 3D per diminuire il numero di componenti dei suoi prodotti, in modo da ridurre il peso dei dispositivi, i costi di produzione ed il costo di esercizio per i suoi clienti. Grazie alla possibilità di fare prototipi e produrre parti finali con la stessa tecnologia, Everex ha ridotto al minimo i tempi di lavorazione raggiungendo, allo stesso tempo, il massimo livello di personalizzazione dei dispositivi, con enormi vantaggi operativi per gli utilizzatori dei suoi prodotti.

Significativa riduzione dei costi

Utilizzando HP MJF, Everex ha registrato una significativa riduzione dei costi in quanto gli stampi non erano più necessari per produrre parti complesse e il costo dei pezzi era competitivo con quelli simili realizzati con utensili lavorati. Inoltre, il numero complessivo delle parti che compongono un pezzo è diminuito, ad esempio i componenti del braccio del campionatore da un sottoinsieme di 10-12 parti sono passati a soli due pezzi riducendo il peso del pezzo del 40% e i costi di produzione del 65%.

Everex

Everex di Sesto Fiorentino è stata fondata nel 1989 ed è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 13485:2004. Lavora soprattutto su commessa e si occupa principalmente di Progettazione, sviluppo, costruzione di apparecchiature per analisi biomedicale, distributori automatici al pubblico e automazione industriale. La sua attività si basa su una strategia aziendale che si fonda su alcuni principi chiave: l’innovazione di prodotto, la progettazione flessibile e integrata con i clienti, la rapidità nella gestione dei processi, la realizzazione di accordi di collaborazione tecnologica con aziende leader, l’eccellenza nei processi produttivi e nella qualità, il consolidamento e l’ampliamento delle presenze produttive e commerciali.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti