Marc Byer, un importante progettista che lavora presso il dipartimento del design dei trasporti all’Università di Huddersfield, ha recentemente presentato al grande pubblico un innovativo progetto legato al mondo degli aeromobili ispirandosi al concetto del dirigibile. Seguendo alcune linee delle moderne tecniche di progettazione, Etere, questo è il nome dato all’innovativo aeromobile, rappresenta la massima espressione possibile del lusso sfrenato tra le nuvole. Etere può volare semplicemente cambiando l’angolo dei rotori montati sul lato, consentendo decollo e atterraggio in modo verticale. Le grandi finestre nelle sale da pranzo garantiscono una splendida vista sul cielo e sulla terra sottostante. Sono altresì state pensate camere da letto in speciali zone dove ampie vetrate poste dietro i cuscini consentono ai passeggeri di svegliarsi letteralmente tra le nuvole. Stabilito e ottenuto la possibilità di usare Etere come una modalità valida di trasporto, questo nuovo ed avveniristico aeromobile potrebbe consentire l’accesso a una più ampia varietà di luoghi turistici ed essere utilizzato come valida alternativa alle navi da crociera.
Home » Etere, un progetto innovativo per un aeromobile avveniristico
Etere, un progetto innovativo per un aeromobile avveniristico
Condividi
Articoli correlati
Nuove soluzioni per un packaging sostenibile
Gli imballaggi o “packaging” hanno subito una notevole trasformazione sin dalle loro origini. Dalla prima scatola di cartone inventata nel 1817 ai materiali e alle tecnologie ecocompatibili di oggi, l’attenzione si sta spostando verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione
Analisi Termiche: Calcoli Analitici, Analisi FEM o CFD?
Le analisi termiche giocano un ruolo cruciale in numerosi ambiti della progettazione ingegneristica, tra cui elettronica, edilizia, aerospazio e processi industriali. Questo articolo esamina l’uso dei metodi numerici per affrontare tali problemi, con diversi approcci, calcolo analitico, analisi fluidodinamica e
La ISO 22081 impone ai progettisti un nuovo cartiglio
La nuova normativa ISO 22081 sulle tolleranze generali ha sostituito la vecchia ISO 2768-2 (tolleranze geometriche generali), ma rende possibile anche la sostituzione della norma ISO 2768-1 (tolleranze dimensionali generali, ancora in vigore), permettendo di eliminare completamente (e finalmente!) le
I fenomeni di danneggiamento per usura delle superfici
Solitamente si considerano, per la progettazione meccanica in ambito industriale, calcoli legati al dimensionamento per prevenire il cedimento statico, il danneggiamento a fatica, le deformazioni termo-meccaniche o l’instabilità. Tuttavia, un componente può subire diversi tipi di deterioramento anche a livello