Elmo Motion Control acquisita da Bosch Rexroth

Elmo
Steffen Haack, Thomas Fechner e Haim Monhait

L’acquisizione di Elmo Motion Control completa il portafoglio prodotti Bosch Rexroth e rafforza le attività di automazione industriale dell’azienda. I controlli e gli azionamenti decentralizzati di Elmo trovano applicazione nell’automazione in generale, nell’automazione mobile, robotica e nell’industria dei semiconduttori.

Bosch Rexroth decide di investire e aumentare la sua offerta di prodotti per l’automazione industriale attraverso l’acquisizione della società Elmo Motion Control, con sede a Petach-Tikva, Israele. La società sviluppa e produce azionamenti elettrici di fascia alta e motion control per l’automazione industriale e conta oggi circa 330 associati. Gli azionamenti ad alte prestazioni, estremamente precisi e salvaspazio, completano il portafoglio di prodotti Bosch Rexroth che ha al centro la piattaforma di automazione ctrlX AUTOMATION.

Automazione intelligente

La domanda di soluzioni di automazione intelligente e Industry 4.0 in grado di aumentare la produttività nelle fabbriche e risparmiare risorse è in continua crescita.  “L’automazione di fabbrica è un chiaro argomento centrale per Bosch Rexroth. Stiamo rafforzando il nostro portafoglio sia organicamente attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi come ctrlX AUTOMATION sia attraverso acquisizioni strategiche come Elmo”, afferma Thomas Fechner, Head di Bosch Rexroth Automation and Electrification Solutions Business Unit.

L’acquisizione combinerà la forza e l’innovazione di Elmo con l’esperienza nell’automazione industriale di Bosch Rexroth.  L’obiettivo è migliorare le capacità di Elmo di sviluppare e produrre i più avanzati prodotti di motion control e di servocomando. La società è destinata a rimanere come entità israeliana, con la gestione locale e mantenendo il personale attuale.

La fabbrica del futuro con gli azionamenti di Elmo

Solo pavimenti, soffitti e pareti sono fissi. Tutto il resto è flessibile: è così che Bosch Rexroth vede la fabbrica del futuro. L’azienda presenta continuamente al mercato soluzioni che si adattano perfettamente a questo concetto.  Aggiungendo gli azionamenti intelligenti, molto compatti e robusti di Elmo, Bosch Rexroth completa perfettamente la sua offerta.  “La tecnologia di Elmo ci consente di integrare azionamenti delle dimensioni di uno smartphone in robot o veicoli per il trasporto autonomo, ad esempio”, afferma Fechner.  “Le tecnologie Elmo aprono così nuovi campi di applicazione che pongono sfide tecnologiche interessanti. Alcuni esempi sono i veicoli di trasporto autonomo, i robot per l’asservimento o la disposizione decentralizzata degli azionamenti nelle macchine. Qui, i prodotti Elmo dimostrano i loro punti di forza principalmente attraverso le loro prestazioni di movimento, compattezza, efficienza energetica e precisione combinate con un’elevata dinamicità.”

Haim Monhait, fondatore e proprietario di Elmo Motion Control, afferma: “Sono molto lieto che la nostra tecnologia e i nostri clienti abbiano ora un percorso più chiaro e ancora più promettente verso il futuro. Entra a far parte di Bosch Rexroth non solo perché i nostri prodotti si completano a vicenda, ma anche perché l’azienda persegue un approccio orientato al cliente nell’automazione industriale con ambizioni di crescita convincenti”.