Elmec 3D, centro di competenze sull’AM

Elmec 3D
In un polo tecnologico situato tra Milano e Varese, tra i più avanzati in Italia per infrastrutture e competenze, nasce nel 2018 Elmec 3D.

In un polo tecnologico situato tra Milano e Varese, tra i più avanzati in Italia per infrastrutture e competenze, nasce nel 2018 Elmec 3D, business unit del Gruppo Elmec Informatica dedicata alle tecnologie di manifattura additiva.

Una struttura giovane e innovativa, un vero e proprio incubatore di idee e progetti che, attraverso la tecnologia della stampa 3D, accompagna le imprese manifatturiere in un percorso di semplificazione di processi produttivi al fine di ottenere una riduzione di costi e sprechi.

Un percorso che inizia con lo studio, condotto insieme al cliente, dell’ambito in cui un’applicazione di manifattura additiva può fare la differenza e portare vantaggi rispetto alla manifattura tradizionale. L’ottica è quella di accompagnarlo in un percorso verso l’Industria 4.0, per poi affiancarlo nella sperimentazione e introduzione della stampa 3D nel proprio processo produttivo per arrivare infine a trasferire le indispensabili competenze che rendono l’azienda autonoma.

Elmec 3D

Elmec 3D raddoppia il fatturato

Elmec 3D, che nel 2021 ha registrato un aumento di fatturato rispetto al 2020 del +262%, si pone sul mercato come abilitatore tecnologico  al servizio delle Imprese mettendo a loro disposizione un team di specialisti in grado di intervenire su più fronti. È innanzi tutto fornitore di macchinari e materiali per la stampa 3D industriale e di software, a cui si aggiungono un’attività di consulenza specifica per la progettazione o reingegnerizzazione di prodotti e un’attività di service provider per realizzare piccole e medie produzioni personalizzabili su commissione del cliente.

Elmec 3D, inoltre, ritiene che un’attività di formazione su tecniche, materiali e applicazioni sia di primaria importanza per arrivare a un utilizzo efficace di queste tecnologie: per questo prevede e organizza cicli formativi tarati sulle singole esigenze del cliente.

Martina Ballerio - Elmec 3D
Martina Ballerio

“Siamo i primi utilizzatori delle tecnologie che vendiamo e questo ci permette di offrire competenze formate sul campo e un servizio a 360°. Inoltre, gli ingegneri di Elmec 3D realizzano corsi ad hoc, studiati a partire dalle esigenze dell’azienda e utilizzando i software più innovativi sul mercato.” Racconta Martina Ballerio, la giovane fondatrice Responsabile di Elmec 3D.

Il 3D Lab all’interno dell’azienda è una fucina di esperti di additive manufacturing che testano i materiali, le tecniche e i migliori macchinari sul mercato, seguono tutti gli step di lavorazione fino al post processing e sono sempre pronti a nuove sperimentazioni.

La gamma di stampanti 3D industriali proposte da Elmec 3D spazia da quelle per polimeri con tecnologia DLP o MJF alle recenti stampanti a metallo per prototipia e piccole e medie produzioni, oltre ai macchinari per il post processing.

Elmec 3D

“La manifattura additiva cambia il modo di pensare e realizzare prodotti finali o prototipi” continua Martina Ballerio “Tuttavia queste nuove tecnologie a volte vengono implementate senza una strategia ben chiara e il coinvolgimento di tutta la catena produttiva e manageriale. Per questo la nostra sfida è continuare a lavorare accanto alle Aziende e innovare insieme a loro, facendo sì che gli investimenti fatti rappresentino davvero una rivoluzione positiva a favore di una maggiore competitività e meno sprechi”

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di