Elesa ha esposto a MecSpe i volantini premiati da IF e Red Dot

Elesa ha esposto a MecSpe i due nuovi volantini recentemente premiati dalle giurie internazionali di “Industrial Design” IF e Red Dot: VB.839 il volantino a tre bracci dal design moderno e inconfondibile e VTD, il volantino di serraggio con limitatore di coppia la cui ergonomia permette una presa sicura e controllata. Il primo, VB.839, nasce dalla sovrapposizione ideale di due triangoli ruotati di 8 gradi; anima in tecnopolimero a base poliammidica, con rivestimento in PA aggraffato chimicamente, con finitura superficiale semilucida. La calottina nei colori Elecolors permette il perfetto abbinamento e integrazione estetica con le macchine dei nostri clienti, aumentando il valore estetico percepito. Il secondo, VTD, invece, rappresenta un’innovazione nelle operazioni di serraggio: un limitatore di coppia alloggiato al suo interno permette di limitare la coppia applicata dall’operatore (4 le coppie di scatto disponibili da 2 a 6 Nm). Ciò permette la salvaguardia delle superfici. Lo studio ergonomico del volantino permette una presa salda e sicura anche con l’applicazione delle coppie più elevate.

Indicatori di posizione

Con oltre 45.000 codici prodotto a catalogo, Elesa offre oggi componenti standard in plastica o in metallo che trovano impiego in molteplici settori applicativi, da quelli piĂš tradizionali a quelli ad elevato grado di automazione. Accanto ai tradizionali componenti di manovra e di serraggio, i visitatori hanno potuto toccare con mano e scoprire il funzionamento degli ultimi arrivati in casa Elesa tra gli indicatori di posizione: si tratta del nuovo indicatore di posizione elettronico con trasmissione dati tramite radiofrequenza. Il sistema è composto da un’unitĂ  di controllo (UC-RF) e fino a 36 indicatori di posizione elettronici (DD52R-E-RF). Questo sistema è progettato per un efficiente posizionamento manuale degli alberi di comando, facilitando la corretta regolazione della posizione target/reale degli organi di macchina, rappresentando anche un sistema di sicurezza. Infatti, se anche un solo indicatore DD52R-E-RF non dovesse essere nella posizione target, il PLC non consentirebbe l’avvio del ciclo produttivo della macchina, evitando cosĂŹ di iniziare produzioni errate. Gli indicatori di posizione DD52R-E-RF (brevetto Elesa) sono collegati in rete all’unitĂ  di controllo UC-RF tramite radiofrequenza (RF), in modo che non siano necessari cavi di collegamento, per un’installazione facile e veloce. La posizione corrente e la posizione target, da e verso l’unitĂ  di controllo, sono trasmesse via radiofrequenza facilitando il set-up della macchina. Grazie alle funzioni disponibili e ai parametri programmabili, un unico indicatore di posizione può essere utilizzato per molteplici applicazioni che prevedono diversi passi dell’albero di comando, sensi di rotazione, unitĂ  di misura. Tra le ulteriori caratteristiche di questi indicatori si annoverano un ampio display a 6 cifre, che garantisce un’ottima leggibilitĂ  anche a distanza e da diversi angoli, una batteria di lunga durata (oltre 3 anni) e, infine, un grado di protezione IP65 o IP67, ideale per applicazioni che richiedono frequenti lavaggi anche con getti d’acqua oltre resistenza alla corrosione grazie alla boccola in acciaio INOX AISI 304 con foro ø 20 mm. Tutti i prodotti del catalogo Elesa sono ordinabili 24 ore su 24 direttamente sul sito, grazie al servizio “online shop”, che permette di conoscere immediatamente la disponibilitĂ  a stock reale e i tempi di consegna stimati.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialitĂ  di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevitĂ . di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale piĂš utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
AttualitĂ 

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti