Elesa: 75 anni di componenti per l’industria

Componenti

Elesa è un’azienda leader a livello globale nella produzione di componenti standard in plastica e metallo per l’industria dei macchinari e delle attrezzature industriali, con oltre 45 mila codici prodotto a catalogo, un fatturato in continua crescita, che nel 2018 è arrivato a 80 milioni di Euro, a livello di Gruppo Elesa, al quale si aggiungono quelli delle filiali in joint-venture, per complessivi 120 milioni di euro circa. La produzione è orgogliosamente concentrata nel sito di Monza, su un’area di 70 mila metri quadrati, di cui 26 mila coperti, occupati da una fabbrica all’avanguardia con eccellenze tecnologiche e con oltre 350 collaboratori.

Mantenere la produzione in Italia

Mantenere la produzione dei componenti in Italia è una scelta controcorrente che il presidente Alberto Bertani spiega così: “Da sempre abbiamo voluto offrire ai nostri clienti la certezza di componenti pensati, progettati e realizzati in Italia. Il nostro Made in Italy è autentico e totale. E’ un valore apprezzato ovunque, anche e soprattutto all’estero. E per sostenere questa posizione i nostri investimenti si sono concentrati, nel corso degli anni, soprattutto in automazione delle linee di produzione, in attrezzature e stampi sempre più produttivi e nell’efficienza della gestione logistica”.

Tecnologia & Design dei componenti

Alla base del successo di Elesa stanno una serie di strategie rivelatesi nel tempo vincenti. A cominciare dall’attenzione con cui l’azienda ha sempre seguito lo sviluppo tecnologico delle materie plastiche e delle relative tecnologie di produzione, restando sempre all’avanguardia. Un’impostazione tecnologicamente avanzata cui ELESA ha affiancato l’innata vocazione per il design, per l’ergonomia e per il “bello e ben fatto” componente che insieme le hanno permesso di ottenere, in oltre 40 anni,  42 premi il design industriale dalle più prestigiose giurie come il Compasso d’Oro in Italia, il Good Design Award in Giappone, la IF International Forum Design, il Design Centre Stuttgart e il Red Dot in Germania. Una tradizione che si ripete ancora oggi, grazie agli ultimi premi per il design assegnati a due nuovi prodotti dalle giurie IF di Hannover e Red Dot, a inizio 2019: il nuovo volantino a tre bracci VB.839 che si aggiudica IF e Red Dot, e il nuovo volantino di serraggio con limitatore di coppia VTD che ottiene il Red Dot. “Tecnologia e design: dal virtuoso abbinamento di questi due elementi ha avuto origine e si è sviluppato il successo di Elesa, ampliandosi, come gamma prodotto, dai primi elementi di manovra e regolazione, alla produzione molto diversificata di oggi”, dichiara Carlo Bertani, Amministratore Delegato di Elesa.

Il processo di internazionalizzazione

Ad alimentare la continua crescita di Elesa in questi 78 anni di storia ha una parte importante anche il processo di internazionalizzazione perseguito dall’azienda fin dagli anni Sessanta e che più tardi ha dato luogo alla costituzione di filiali in Francia, Regno Unito, USA e Svezia e poi in Austria, Spagna, Polonia, Cina, Repubblica Ceca, India, Turchia e, dal 2018, nei Paesi Bassi.

Social Responsibility e charity

La storia di Elesa è fortemente radicata nel territorio di Monza e della Brianza anche grazie a diverse iniziative di Social Responsibility e charity a favore di diversi enti, tra cui la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. “Con la LILT abbiamo una collaborazione che si è sviluppata nel territorio monzese già nei primi anni 2000, con il supporto per la realizzazione del Centro Polifunzionale per la Prevenzione e l’Assistenza Oncologica “Borgo Antico” di via San Gottardo e, in particolare, con la sponsorizzazione, come Main Sponsor, alla “Marcia Formula 1” all’interno dell’Autodromo di Monza che quest’anno è arrivata alla sua 40° edizione. Un modo di vivere la responsabilità sociale d’impresa che sentiamo nostra da sempre. Un appuntamento al quale ogni anno si uniscono, con orgoglio, i nostri dipendenti che prendono parte alla marcia con le loro famiglie e che, da anni, costituisce il gruppo più numeroso a livello di azienda anche per biglietti venduti” – aggiunge Alberto Bertani.

La campagna Nastro Rosa 2019

Elesa riconferma il proprio impegno sul territorio, sostenendo la campagna Nastro Rosa promossa dalla LILT in Italia, per diffondere l’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno. Un doppio ambulatorio mobile offrirà visite senologiche gratuite di diagnosi precoce oncologica. Due le tappe previste a Monza: lunedì 7 ottobre in Piazza Arengario, riservata a tutta la cittadinanza, e venerdì 11 ottobre presso la sede di Elesa per tutto il personale femminile dell’azienda monzese. Invitiamo tutti a partecipare. “Perché non è mai troppo presto per fare prevenzione!”