È online il numero di maggio 2018 de Il Progettista Industriale

È online, a questo indirizzo, il numero di maggio 2018 de Il Progettista Industriale. La rivista, come di consueto, è densa di notizie, articoli e approfondimenti tecnici destinati ai progettisti industriali e in generale a chi si occupa di sviluppo prodotto.

Per la sezione Sfide tecnologiche Andrea Bondi ha scritto un interessante approfondimento su cosa succede quando falliscono le strategie digitali aziendali, individuando in particolare cinque “insidie” da evitare. Michela Maggi, nella rubrica Punto Legale, scrive invece del principio di esaurimento del diritto di marchio. La sezione dedicata alla stampa 3D professionale parla, tra gli altri argomenti, della filiera additiva che è stata approntata nel corso di MecSpe, dove si è potuto vedere un flusso completo dalla progettazione alla stampa 3D, dalla finitura con una macchina CNC a tre assi al controllo di conformità. Da leggere, tra gli altri articoli anche l’approfondimento di Dario Braconi dedicato ai sensori intelligenti.

Sono soltanto alcuni spunti di lettura relativi al numero di maggio de Il Progettista Industriale, che si occupa tra le altre cose anche delle nuove frontiere della spruzzatura a freddo, di green design e dell’analisi in frequenza (una miniera di informazioni per il progettista).

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Trovi questo numero de Il Progettista Industriale qui. Sfoglia gratuitamente le prime venti pagine. Per leggere il resto devi abbonarti. La versione digitale costa 40 euro all’anno (10 numeri), mentre quella cartacea costa 50 euro.

Preferisci acquistare un numero singolo da sfogliare su tablet o smartphone? Puoi scaricare gratuitamente l’App per dispositivi Apple o l’App per dispositivi Android. Pagherai solo 3,99 euro per ogni numero che deciderai di leggere.

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi