Doppia durata, stesso prezzo: igus presenta i nuovi cuscinetti a sfere in plastica

La serie xiros S180 di igus, versatile e priva di lubrificazione, è ideale per le applicazioni più disparate nei settori tessile e alimentare.

Con i cuscinetti a sfere xiros S180, lo specialista in “motion plastics” con sede a Colonia lancia sul mercato una nuova serie di cuscinetti a sfere in polimeri. I nuovi cuscinetti universali hanno un’elevata resistenza all’usura, sono conformi FDA, garantiscono una durata utile doppia rispetto alla serie xiros B180 pur mantenendone il prezzo d’acquisto.

I cuscinetti a sfere in plastica xiros di igus sono un’alternativa versatile alle soluzioni metalliche. Non necessitando di lubrificazione ed essendo molto leggeri, sono ideali per le applicazioni più complesse nelle quali queste due caratteristiche si rivelano cruciali. igus presenta il nuovo materiale nero xirodur S180 e la serie xiros S180 in tre dimensioni. “I cuscinetti a sfera sono disponibili in dimensioni conformi allo standard DIN 625 per cuscinetti a sfera con gola singola, numero 608 con diametro interno di 8 millimetri, numero 6000 con diametro interno di 10 millimetri e numero 6003 con diametro interno di 17 millimetri,” spiega Marcus Semsroth, responsabile della divisione xiros polymer ball bearings. Altre dimensioni sono già in fase di sviluppo. L’anello interno, quello esterno e la gabbia che contiene le sfere in acciaio inox, sono completamente realizzati nel nuovo materiale, prodotto attraverso un processo di stampa a iniezione. Sono anche dotati di certificazione FDA e possono quindi essere utilizzati in tutte le applicazioni a contatto con prodotti alimentari non confezionati.

Caratteristiche migliori, stesso prezzo

Il nuovo materiale xirodur S180 è dotato di proprietà simili al già noto e versatile materiale bianco xirodur B180. “Offriamo ai nostri clienti il nuovo materiale nero xirodur S180 allo stesso prezzo dello xirodur B180, sebbene la sua durata utile sia superiore,” garantisce Marcus Semsroth. Come tutti gli altri materiali xirodur realizzati in plastica resistente all’usura e ad elevate prestazioni, le serie xirodur B180 e S180, molto convenienti dal punto di vista economico, non necessitano di manutenzione e non sono soggette alla corrosione, hanno un’elevata resistenza agli agenti chimici e un prezzo molto vantaggioso. I nuovi cuscinetti a sfere xiros della serie S180, come quelli delle altre serie, sono disponibili presso il magazzino igus e vengono spediti anche in 24 ore.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti