Doppia durata, stesso prezzo: igus presenta i nuovi cuscinetti a sfere in plastica

La serie xiros S180 di igus, versatile e priva di lubrificazione, è ideale per le applicazioni più disparate nei settori tessile e alimentare.

Con i cuscinetti a sfere xiros S180, lo specialista in “motion plastics” con sede a Colonia lancia sul mercato una nuova serie di cuscinetti a sfere in polimeri. I nuovi cuscinetti universali hanno un’elevata resistenza all’usura, sono conformi FDA, garantiscono una durata utile doppia rispetto alla serie xiros B180 pur mantenendone il prezzo d’acquisto.

I cuscinetti a sfere in plastica xiros di igus sono un’alternativa versatile alle soluzioni metalliche. Non necessitando di lubrificazione ed essendo molto leggeri, sono ideali per le applicazioni più complesse nelle quali queste due caratteristiche si rivelano cruciali. igus presenta il nuovo materiale nero xirodur S180 e la serie xiros S180 in tre dimensioni. “I cuscinetti a sfera sono disponibili in dimensioni conformi allo standard DIN 625 per cuscinetti a sfera con gola singola, numero 608 con diametro interno di 8 millimetri, numero 6000 con diametro interno di 10 millimetri e numero 6003 con diametro interno di 17 millimetri,” spiega Marcus Semsroth, responsabile della divisione xiros polymer ball bearings. Altre dimensioni sono già in fase di sviluppo. L’anello interno, quello esterno e la gabbia che contiene le sfere in acciaio inox, sono completamente realizzati nel nuovo materiale, prodotto attraverso un processo di stampa a iniezione. Sono anche dotati di certificazione FDA e possono quindi essere utilizzati in tutte le applicazioni a contatto con prodotti alimentari non confezionati.

Caratteristiche migliori, stesso prezzo

Il nuovo materiale xirodur S180 è dotato di proprietà simili al già noto e versatile materiale bianco xirodur B180. “Offriamo ai nostri clienti il nuovo materiale nero xirodur S180 allo stesso prezzo dello xirodur B180, sebbene la sua durata utile sia superiore,” garantisce Marcus Semsroth. Come tutti gli altri materiali xirodur realizzati in plastica resistente all’usura e ad elevate prestazioni, le serie xirodur B180 e S180, molto convenienti dal punto di vista economico, non necessitano di manutenzione e non sono soggette alla corrosione, hanno un’elevata resistenza agli agenti chimici e un prezzo molto vantaggioso. I nuovi cuscinetti a sfere xiros della serie S180, come quelli delle altre serie, sono disponibili presso il magazzino igus e vengono spediti anche in 24 ore.

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi