Docking o non docking? Questo è il dilemma per i tablet business sui veicoli

Un nuovo white paper Panasonic affronta il tema del divario nel campo dei supporti docking per i tablet business. Secondo le ricerche dell’istituto di analisi IDC, soltanto il 19% dei tablet business vengono montati su veicoli, e solo il 23% delle aziende ha considerato quest’opzione. Il white paper Panasonic To Dock or Not to Dock: that is the question ha coinvolto utenti in Europa e Nord America, prendendo in esame i benefici di cui godono le aziende che montano i loro tablet su veicoli.

“Volevamo capire perché alcune aziende non avessero compiuto questo successivo passo logico, e comprendere se stavamo effettivamente affrontando gli aspetti più importanti che esse prendono in considerazione al momento di implementare una strategia per l’uso di docking sui veicoli,” afferma Robert Blowers, General Manager e Head of Solutions Engineering, Panasonic Computer Product Solutions Europe. “Dopotutto, chi darebbe a un impiegato un computer senza una scrivania a cui sedersi per usarlo? E allora perché offrire a un lavoratore mobile uno strumento in grado di rivoluzionare la sua produttività senza un posto sicuro dove alloggiarlo e usarlo in maniera efficace fuori dall’ufficio?”.

Secondo la ricerca di IDC, ci sono una serie di elementi che frenano le aziende: tra questi, preoccupazioni in merito alla sicurezza (52%) e alla complessità di installazione (44%), nonché considerazioni relative a normative (40%) e certificazioni (38%). Per quelle aziende che hanno invece preso in considerazione l’utilizzo di docking per i veicoli, le principali motivazioni sono legate ai problemi di connettività sui veicoli (54%), alla disponibilità limitata di punti di ricarica (50%), e al fatto che i lavoratori mobili hanno necessità di vari dispositivi per svolgere il proprio lavoro (49%).

 

A seguito delle ricerche svolte tra i decisori IT di settori come logistica, utility, servizi di emergenza e di assistenza stradale, Panasonic ha tratto delle conclusioni chiave relative all’implementazione di soluzioni docking per i veicoli. Il white paper affronta temi come: personalizzazione e design, sicurezza e certificazioni, connettività, accesso alle applicazioni sul campo, servizi e supporto.

“Dopo aver parlato con clienti provenienti da continenti diversi che utilizzano le soluzioni docking Panasonic, i benefici per gli utenti e per le aziende che scelgono questa strada sono chiari. Spero che questo White Paper sia interessante e illuminante, e che ponga fine al dilemma To Dock or Not to Dock,” conclude Blowers.

Il white paper è disponibile per il download a questo link.

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari: ponte tra scuole, formazione e imprese

MECSPE torna per la terza volta a Bari dal 27 al 29 novembre 2025 alla Fiera del Levante con un programma pensato per valorizzare i talenti del futuro, tra cui la Piazza della Formazione 5.0, creata con la Fondazione ITS

Quaderni di progettazione

Progettazione di componenti flessibili per il trasferimento di potenza

Nell’ambito dell’ingegneria meccanica, elementi flessibili come cinghie, funi e catene trovano ampio impiego nei sistemi di trasporto e nella trasmissione di potenza su distanze relativamente lunghe. Tali componenti sono soggetti a fenomeni di usura per cui risulta fondamentale adottare un

Design thinking

Spot di Boston Dynamics: un quadrupede robotico all’avanguardia

Dal design alla programmazione, tutto quello che c’è da sapere su Spot. di Carla Devecchi L’era dell’automazione industriale ha subito notevoli trasformazioni nel corso degli ultimi decenni. Dai primi robot industriali utilizzati per compiti ripetitivi nelle catene di montaggio, all’avvento

Additive manufacturing

Una nuova metodologia per le prove di fatica per i metalli additivi

La caratterizzazione meccanica dei materiali è una fase di studio e analisi importantissima, soprattutto quando ci si muove nell’ambito dell’Additive Manufacturing. di Enrica Riva, Università di Parma La sfida della fatica nei materiali additivi Negli ultimi anni, la fabbricazione additiva