DeepSeaker DS2, l’aliscafo sommergibile a idrogeno della startup italiana iSpace2o

DeepSeaker DS2 di iSpace2o
DeepSeaker DS2 è un aliscafo sommergibile a idrogeno di seconda generazione messo a punto dalla startup italiana iSpace2o.

DeepSeaker DS2 è un aliscafo sommergibile a idrogeno di seconda generazione messo a punto dalla startup italiana iSpace2o.

Propulsione a idrogeno per la seconda generazione (la prima era siglata DS1, ora in fase di avanzata prototipazione) dell’aliscafo sommergibile alimentato ad idrogeno realizzato dalla società italiana iSpace2 e disegnato da Giancarlo Zema.

Con DeepSeaker DS2 si potrà infatti navigare veloci a pelo d’acqua, come su un aliscafo, per poi immergersi per esplorare i fondali marini fino a 50 metri di profondità.

DeepSeaker DS2 di iSpace2o

DeepSeaker DS1 e DS2

L’azienda iSpace2o sta già prototipando il suo modello sperimentale di aliscafo sommergibile DeepSeaker DS1. La nuova versione DS2 dal design innovativo a firma dell’architetto Italiano Giancarlo Zema (Giancarlo Zema Design Group) è un modello più evoluto e performante, basato sui progressi ingegneristici compiuti in precedenza. Un mezzo interessante, dalle forme morbide e affusolate, dagli interni confortevoli e lussuosi che promette di regalare forti emozioni in mare.

DeepSeaker DS2 di iSpace2o

Fino a quattro persone nel DeepSeaker

L’abitacolo può ospitare fino a quattro persone in una conformazione 2+2 in stile automobilistico. I due potenti motori elettrici DeepSpeed ​​di Sealence spingeranno il DeepSeaker DS2 sull’acqua a velocità superiori ai 35 nodi grazie a foils retrattili che possono essere dispiegati in superficie e ritirati sott’acqua. Il DeepSeaker può anche navigare sullo scafo rinforzato ed eseguire rollii e salti proprio come un aereo.

Molte le innovazioni a bordo. Le partnership di sviluppo con aziende come LAF (Like A Fish) per il sistema delle branchie artificiali, il range extender a idrogeno con MIEEG, un nuovo minisistema di purificazione dell’aria della Submarine Atmosphere Control Equipment (SACE) oltre ai citati motori DeepSpeed ​​di Sealence rende il DS2 paragonabile ad un’astronave subacquea.

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi