Dassault Systèmes comincia l’anno con ricavi in forte crescita

Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), The 3DEXPERIENCE Company, azienda protagonista a livello mondiale nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2015, conclusosi il 31 marzo scorso.

I ricavi complessivi sono aumentati del 17% nella vendita di software e del 16% nella fornitura di servizi e altre fonti. I ricavi dalla vendita di nuove licenze sono aumentati del 14% a valuta costante, spinti soprattutto da SOLIDWORKS (+17%) e dai vari software dei brand SIMULIA e BIOVIA e dell’area digital manufacturing, in seguito alle acquisizioni di Accelrys e Quintiq (complessivamente +59%).

A livello geografico, l’Europa ha registrato un incremento dei ricavi del 18%, con tassi di crescita significativi in tutti i Paesi principali e un netto miglioramento nel Sud Europa. La Corea, insieme all’India e al Giappone, ha portato l’Asia a un analogo risultato di +18%, mentre le Americhe sono cresciute complessivamente del 23%, grazie a ottimi risultati in Nord America che hanno compensato una congiuntura più debole in America Latina.

Con un incremento dell’utile operativo del 38%, a quota 110,5 milioni di Euro, e un flusso di cassa netto di 265 milioni di Euro, la multinazionale francese ha confermato e aggiornato gli obiettivi finanziari per l’esercizio 2015, considerando anche l’impatto positivo dei cambi valutari.

“È sempre più evidente che la priorità dei nostri clienti è offrire esperienze coinvolgenti ai consumatori, e questo impone l’adozione di piattaforme di innovazione aperte per portare la collaborazione, la modellazione e la simulazione a un nuovo livello,” ha dichiarato Bernard Charlès, Presidente e CEO di Dassault Systèmes. “Questo è esattamente ciò che offrono la nostra piattaforma 3DEXPERIENCE e le nostre Industry Solution Experience.”

“Il settore delle bioscienze è un esempio perfetto del valore che può avere un approccio olistico e omnicomprensivo. Il nostro brand BIOVIA, che unisce il progetto BioIntelligence e le tecnologie di Accelrys, integrandole sulla nuova versione 2015X della nostra piattaforma 3DEXPERIENCE, cambia completamente le regole del gioco, consentendo di sviluppare applicazioni di ogni genere e semplificando l’integrazione e la trasformazione di tutte le attività di un’impresa.”

“In generale, cresce la complessità di prodotti e processi. I prodotti diventano sempre più intelligenti grazie all’integrazione di sistemi embedded, evoluzione alla quale abbiamo risposto con il consolidamento dell’offerta CATIA Systems attraverso la recente acquisizione di Modelon GmbH.”

“Guardando ai risultati e alle prospettive future,” ha concluso Charlès, “ci attendiamo un 2015 con grandi risultati finanziari. Grazie alla moltiplicazione dei punti di accesso al mercato, potremo servire meglio il nostro portafoglio di clienti, ampliare le opportunità commerciali e accelerare il nostro trend di crescita.”

 

Metodologie di progettazione

Quando togliere materiale migliora il comportamento dinamico

Nel mondo della progettazione industriale esiste un riflesso quasi automatico: quando serve resistenza, si ricorre a materiali più “nobili” [1], sezioni più robuste, maggiore rigidezza. Eppure, quando entrano in gioco fenomeni dinamici, come l’impatto o la vibrazione, questo approccio non

Software

CFD e FEM in outsourcing: quando conviene esternalizzare la simulazione?

Quando conviene gestire internamente le analisi CFD e FEM e quando è più efficace affidarle a un consulente esterno? La scelta dipende da costi, frequenza di utilizzo, competenze disponibili e ruolo del CAE nel processo progettuale. L’articolo analizza questi aspetti,

Additive manufacturing

Progettare scambiatori di calore ad alte prestazioni mediante manifattura additiva

Gli scambiatori di calore sono dispositivi progettati per trasferire energia termica tra due o più fluidi mantenuti, nella maggior parte delle applicazioni, fisicamente separati. Sono impiegati in moltissimi settori industriali: dagli impianti energetici ai sistemi di climatizzazione, dai processi chimici

Prodotti e soluzioni

NEOCAD e Var Industries siglano un accordo di esclusiva per portare l’intelligenza artificiale negli uffici tecnici che lavorano con NX, Solid Edge e Teamcenter

La partnership prevede la distribuzione e un percorso di co-sviluppo per estendere la soluzione NEOCAD all’ECAD e al CAE, portando l’AI sull’intero flusso di progettazione dei clienti dell’ecosistema Siemens. NEOCAD, startup deep-tech milanese che sviluppa una soluzione di intelligenza artificiale