Dassault Systèmes comincia l’anno con ricavi in forte crescita

Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), The 3DEXPERIENCE Company, azienda protagonista a livello mondiale nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2015, conclusosi il 31 marzo scorso.

I ricavi complessivi sono aumentati del 17% nella vendita di software e del 16% nella fornitura di servizi e altre fonti. I ricavi dalla vendita di nuove licenze sono aumentati del 14% a valuta costante, spinti soprattutto da SOLIDWORKS (+17%) e dai vari software dei brand SIMULIA e BIOVIA e dell’area digital manufacturing, in seguito alle acquisizioni di Accelrys e Quintiq (complessivamente +59%).

A livello geografico, l’Europa ha registrato un incremento dei ricavi del 18%, con tassi di crescita significativi in tutti i Paesi principali e un netto miglioramento nel Sud Europa. La Corea, insieme all’India e al Giappone, ha portato l’Asia a un analogo risultato di +18%, mentre le Americhe sono cresciute complessivamente del 23%, grazie a ottimi risultati in Nord America che hanno compensato una congiuntura più debole in America Latina.

Con un incremento dell’utile operativo del 38%, a quota 110,5 milioni di Euro, e un flusso di cassa netto di 265 milioni di Euro, la multinazionale francese ha confermato e aggiornato gli obiettivi finanziari per l’esercizio 2015, considerando anche l’impatto positivo dei cambi valutari.

“È sempre più evidente che la priorità dei nostri clienti è offrire esperienze coinvolgenti ai consumatori, e questo impone l’adozione di piattaforme di innovazione aperte per portare la collaborazione, la modellazione e la simulazione a un nuovo livello,” ha dichiarato Bernard Charlès, Presidente e CEO di Dassault Systèmes. “Questo è esattamente ciò che offrono la nostra piattaforma 3DEXPERIENCE e le nostre Industry Solution Experience.”

“Il settore delle bioscienze è un esempio perfetto del valore che può avere un approccio olistico e omnicomprensivo. Il nostro brand BIOVIA, che unisce il progetto BioIntelligence e le tecnologie di Accelrys, integrandole sulla nuova versione 2015X della nostra piattaforma 3DEXPERIENCE, cambia completamente le regole del gioco, consentendo di sviluppare applicazioni di ogni genere e semplificando l’integrazione e la trasformazione di tutte le attività di un’impresa.”

In generale, cresce la complessità di prodotti e processi. I prodotti diventano sempre più intelligenti grazie all’integrazione di sistemi embedded, evoluzione alla quale abbiamo risposto con il consolidamento dell’offerta CATIA Systems attraverso la recente acquisizione di Modelon GmbH.”

“Guardando ai risultati e alle prospettive future,” ha concluso Charlès, “ci attendiamo un 2015 con grandi risultati finanziari. Grazie alla moltiplicazione dei punti di accesso al mercato, potremo servire meglio il nostro portafoglio di clienti, ampliare le opportunità commerciali e accelerare il nostro trend di crescita.”

 

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo