Dassault Systèmes chiude il 2014 con ricavi in crescita a doppia cifra

th_325a9ca618600d8687c5c84700adde5b_1423484165dshqDassault Systèmes , the 3DEXPERIENCE Company, azienda protagonista a livello mondiale nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre e il risultato complessivo per l’esercizio fiscale 2014, chiusosi lo scorso 31 dicembre. I risultati sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione della multinazionale francese in data 4 febbraio 2015.

Gli introiti dalla vendita di nuove licenze sono aumentati del 12% nel quarto trimestre e del 10% sull’intero anno a valuta costante. L’aumento dei margini operativi nel 2014 è stato di 150 punti base, mentre il guadagno per azione (EPS) nel quarto trimestre è ulteriormente cresciuto del 15%. Il 2014 è stato per Dassault Systèmes un anno di accelerazione nell’implementazione delle strategie operative e nelle acquisizioni finalizzate all’espansione dei mercati. Nell’anno appena concluso la multinazionale francese ha acquisito 21.000 nuovi clienti.

Nell’intero 2014, osservando le diverse aree geografiche, l’Europa ha registrato un incremento dei ricavi del 14%, trainata dalla Germania, dal Regno Unito e dal Sud Europa. Il risultato delle Americhe è una crescita del 20%, con un’evoluzione particolarmente dinamiche nelle vendite del canale diretto. In Asia, infine, l’aumento è stato del 15%, con Corea, Cina e Giappone in primo piano.

Scendendo nel dettaglio dei singoli brand, i ricavi dalla vendita di software sono aumentati del 7% per CATIA, del 6% per ENOVIA, del 10% per SOLIDWORKS e del 31% per altri software, in seguito alle acquisizioni di Accelrys, Apriso, RTT e Quintiq, nonché all’ottimo risultato di SIMULIA.

“Nel 2014 abbiamo compiuto passi avanti significativi verso l’obiettivo di realizzare universi 3DEXPERIENCE nei quali armonizzare prodotti, natura e vita,” ha commentato il Presidente e CEO Bernard Charlès. “All’inizio del 2014 avevamo annunciato che l’obiettivo delle nostre Industry Solution Experience basate sulla piattaforma 3DEXPERIENCE sarebbe stato quello di portare maggior valore ai nostri clienti. Gli investimenti e le attività di vendita e servizi nel corso dell’anno sono stati focalizzati su quell’obiettivo. Grazie alla nostra piattaforma 3DEXPERIENCE, le aziende possono ora integrare i loro processi operativi sfruttando in modo semplice tutte le loro risorse digitali esistenti, finora mai riutilizzate. Inoltre, la creazione di due nuovi marchi, BIOVIA per le bioscienze e 3DEXCITE per il marketing, l’estensione del brand GEOVIA alla cosiddetta 3DEXPERIENCity, e il nuovo approccio all’ottimizzazione dei processi aziendali introdotto con l’acquisizione di Quintiq hanno dimostrato come la piattaforma 3DEXPERIENCE risponda alle esigenze delle aziende e delle persone in pari misura, mettendo a disposizione una gamma completa di funzionalità, dall’analisi dei comportamenti dei consumatori a servizi innovativi, fondamentale per il successo dei nostri clienti.”

“In parallelo, per aiutare i nostri clienti a sfruttare appieno il valore delle nostre soluzioni-esperienze per settori industriali specifici, ovunque vengano implementate nel mondo, abbiamo proseguito l’espansione e il potenziamento dei nostri servizi di vendita e assistenza, con una rete di partner dotati di risorse qualificate per ogni settore. È evidente il riscontro positivo delle aziende sulle nostre Industry Solution Experience, confermato dall’interesse su larga scala e dai contatti sempre più numerosi con aziende nei settori più svariati.”

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Design thinking

Mano morbida per non sbagliare la presa

Bridgestone Corporation ha avviato un progetto per l’utilizzo di robot dotati di mani morbide, da utilizzare per la raccolta di oggetti nei siti logistici e non solo. di Lisa Borreani I robot possono svolgere compiti che noi esseri umani svolgiamo

Quaderni di progettazione

La previsione della vita utile dell’acciaio AISI 316L

Questo lavoro riassume uno studio comparativo relativo all’accuratezza dei criteri per la previsione della vita a fatica a basso numero di cicli per un acciaio AISI 316L. Varie serie di provini sono state testate in condizioni di deformazione controllata. I

metef 2025
Attualità

METEF 2025: la filiera dell’alluminio ricomincia a crescere

La 13ª edizione di METEF si terrà a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025, in contemporanea a MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera, con un’offerta per il visitatore più ampia e completa. Dal 5 al 7 marzo

Software

L’eco-progettazione a norma di legge

È del 2018 la Direttiva 851 emanata dalla Comunità Europea che con una serie di misure orientate al raggiungimento di obiettivi a lungo termine legati alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti segna il passaggio da un modello di economia